Interventi per la sicurezza dei ponti e la pulizia dei corsi d’acqua della Granda

Incontro operativo ad Asti per coordinare gli interventi con Regione e Aipo. Era presente il consigliere provinciale Antoniotti.

L’incontro di Asti

Cuneo – La sicurezza dei ponti e la pulizia degli alvei dei corsi d’acqua riferiti al fiume Po è stata al centro dell’incontro che si è svolto ad Asti lunedì 11 novembre negli uffici della Regione con l’assessore regionale alle Infrastrutture, Difesa del suolo e Protezione civile Marco Gabusi e il dirigente dell’Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po), Gianluca Zanichelli. Per la Provincia di Cuneo erano presenti il consigliere provinciale delegato Massimo Antoniotti con i dirigenti del Settore Viabilità Giuseppe Giamello e Riccardo Enrici. Scopo del confronto coordinare gli interventi delle Province per la manutenzione ordinaria dei ponti con interventi di pulizia in alveo, rimozione dei tronchi e dei detriti all’altezza della luce dei ponti nel tratto di 50 metri a monte e 50 metri a valle. Alla riunione erano rappresentate tutte le Province del basso Piemonte con Asti e Alessandria.

“Come Provincia di Cuneo – ha detto Antoniotti .- abbiamo chiesto che ci venga data la possibilità di intervenire con modalità che siano burocraticamente semplificate e soprattutto percorribili. Ci è stato chiesta una verifica della situazione dei ponti della Granda, peraltro a noi già ben nota, in vista di un prossimo tavolo tecnico con i responsabili degli uffici regionali anche per i ponti sui tratti fluviali di competenza ragionale che sarà coordinato ancora dall’assessore Gabusi. Sarà l’occasione per verificare criticità e modalità concrete di intervento anche con l’aiuto dei gruppi di Protezione civile”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia