Festa degli Alpini a Cuneo, Robaldo: “Cuneo è la casa degli Alpini”

Tre giorni di manifestazioni per i 100 anni della sezione Ana e la festa del 2à reggimento Alpini “Taurinense”

L’intervento del presidente Robaldo

Cuneo – Grande folla per i festeggiamenti del 100° anniversario della sezione di Cuneo dell’Associazione nazionale Alpini (Ana), fondata il 25 giugno 1923 e per festa del 2° Reggimento Alpini “Taurinense”. A rendere omaggio agli alpini n piazza Galimberti c’era il presidente della Provincia Luca Robaldo che ha ricordato la vocazione alpina del capoluogo.

“Nell’esprimere l’orgoglio della Provincia di Cuneo per i suoi Alpini – ha detto Robaldo – desidero sottolineare che Cuneo è la casa degli Alpini e i cittadini cuneesi sono la loro famiglia. E quindi, oltre all’orgoglio, c’è anche la responsabilità nostra di far sentire a casa le ragazze i ragazzi che prestano il loro servizio a favore della comunità cuneese”.

Cuneo ha vissuto una tre giorni di grandi eventi da venerdì 14 a domenica 16 luglio. A cominciare da venerdì con la visita al Memoriale della Cuneense alla stazione di Cuneo-Gesso, l’inaugurazione della rotonda del Centenario e il concerto serale al Teatro Toselli con la Corale “La Ciastella”. Sabato 15 luglio è stato il giorno della festa del 2° Reggimento Alpini della Brigata “Taurinense” che in piazza Galimberti ha allestito parete di arrampicata, esposizione di mezzi e materiali in dotazione alle truppe alpine dell’Esercito, mentre il gruppo storico del “Doi” ha presentato l’evoluzione delle uniformi alpine dal 1882 agli anni 2000. La messa in duomo presieduta dal vescovo Piero Delbosco, con l’animazione del coro Ana di Bra, ha chiuso la manifestazione.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini della manifestazione