Il Consiglio provinciale itinerante ha fatto tappa a Pontechianale

Dopo la seduta, i consiglieri si sono trasferiti sul colle dell’Agnello per la firma del protocollo d’intesa con il Dipartimento delle Hautes Alpes.

Consiglio provinciale a Pontechianale

Cuneo – Venerdì 30 giugno alle ore 10 la riunione del Consiglio Provinciale non si è tenuta come di consueto presso la sala Giolitti del palazzo provinciale, ma presso il Municipio di Pontechianale, in alta Valle Varaita, e ha visto la discussione di cinque punti inseriti all’ordine del giorno. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, i consiglieri presenti hanno approvato all’unanimità lo schema del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2022, il trasferimento di proprietà di un’area al Comune di Alba con contestuale costituzione di diritto di superficie a favore della Provincia di Cuneo per la realizzazione di una nuova palestra a servizio del liceo scientifico “Cocito” e del liceo artistico “Pinot Gallizio”, la variazione al bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2023-2025 con i relativi allegati, e infine l’integrazione del piano territoriale di coordinamento provinciale nell’ambito del progetto “La rete ecologica della provincia di Cuneo”.

Dopo la seduta, il presidente e i consiglieri provinciali si sono recati al confine tra Italia e Francia, sulla sommità del terzo valico automobilistico più alto d’Europa, per la firma del protocollo franco italiano per la gestione della viabilità del colle dell’Agnello. Attraverso questo documento, sottoscritto dal presidente Luca Robaldo e dal consigliere dipartimentale Valérie Garcin Eymeoud nell’ambito del progetto Alcotra 2014-2020 Piter Progetto “Terres Monviso” Ris(k), la Provincia di Cuneo e il dipartimento delle Hautes Alpes intendono ottimizzare i loro rapporti operativi e favorire il prolungamento annuale di apertura del colle dell’Agnello, tenendo conto dei rischi di valanghe sulla strada provinciale 251.

Ufficio Stampa della Provincia di Cuneo