Strada provinciale di Castelmagno: conclusi i lavori

Sistemati i paravalanghe in località Cauri, Colletto e Neirone

VParavalanghe Cauri

Intervento al paravalanghe in località  Cauri (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Si sono definitivamente conclusi, prima della brutta stagione, i lavori di finitura e in parete per la sistemazione dei dissesti lungo la strada provinciale 112 della valle Grana, nel comune di Castelmagno, finanziati nell’ambito dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Piemonte. Nel 2015 si erano completate le opere strutturali relative al prolungamento del paravalanghe in località Cauri e al completo rifacimento del muro di sostegno in zona Colletto. Quest’anno si sono svolte le opere di completamento e finitura nei vari punti d’intervento.

In località Cauri, dove il paravalanghe esistente è stato prolungato verso valle, si è completata la pulizia e la riverniciatura dell’opera, oltre ad impermeabilizzare l’estradosso del solaio per garantire una migliore durata nel tempo. Il lavoro è stato eseguito utilizzando una guaina di tipo “ardesiato” in grado di limitare l’impatto visivo della copertura. Nel  contempo, poco a monte del paravalanghe e dopo un adeguato disgaggio in parete, sono state posate le reti parasassi e le funi di armatura in parete per imbrigliare uno sperone roccioso posto ad una quota di 40 metri, a picco sulla sottostante provinciale.

In zona Colletto, dove  nel 2015 è stato completamente ricostruito il muro di sostegno di sottoscarpa per una lunghezza di circa 100 metri con un intervento in calcestruzzo armato, nel 2016 si è operato il rivestimento in pietra del paramento così da contenerne l’impatto ambientale come richiesto dagli enti autorizzativi. nell’ambito dell’intervento si è completato il sistema di smaltimento delle acque  con la realizzazione di una cunetta alla francese, la posa di due attraversamenti stradali, la bitumatura stradale e l’installazione di una nuova barriera di sicurezza stradale per tutto il tratto di intervento.

Infine, si è conclusa la manutenzione straordinaria dei paravalanghe in località Neirone, a monte del capoluogo Campomolino lungo la strada provinciale 333. Anche qui  si sono svolti lavori di pulizia e verniciatura alla base delle strutture a difesa della provinciale, realizzando un cordolo di fondazione necessario all’ancoraggio della barriere di sicurezza stradale.

I lavori sono stati appaltati alla ditta Massano di Montanera che poi ha  subappaltato alcune lavorazioni alle aziende Bertolotti Giocanni Costruzioni di Villanova Mondovì (parte delle opere in cemento armato), alla Omc di Graglia Giuseppe di Cervere (carpenterie metalliche dei paravalanghe) e alla Gelamo Villar San Costanzo (disgaggi, perforazioni ed opere in parete).

Alcune immagini dei lavori