Peste suina africana: cabina di regia settimanale in Provincia a Cuneo

Lunedì 12 giugno è convocata l’Assemblea dei sindaci per affrontare il problema

Esemplare di cinghiale (foto archivio Provincia)

Cuneo – Si è insediata il 29 maggio scorso la Cabina di regia per la gestione del problema della peste suina africana (psa). L’organo, istituito per decreto dal presidente della Provincia Luca Robaldo, si riunisce tutte le settimane il lunedì in Provincia ed è coordinato dal consigliere provinciale delegato Silvano Dovetta. Ne fanno parte, oltre ai consiglieri provinciali Massimo Antoniotti e Annamaria Molinari competenti per zona, rappresentanti di ciascuna delle associazioni agricole presenti sul territorio (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri), del Servizio veterinario designati dall’Asl Cn1 e Asl Cn2 e di Confindustria Cuneo in base ai vari ambiti coinvolti nel problema.

Ogni settimana la cabina di regia fa il punto della situazione dell’epidemia che minaccia anche i territori della Granda e lavora per prevenirne le conseguenze con il coinvolgimento diretto di tutti i settori interessati. Nel frattempo lunedì 12 giugno alle 17 al Centro Incontri della Provincia (sala A) è prevista in Provincia l’Assemblea dei sindaci sull’emergenza legata all’epidemia di peste suina africana Come ricorda il presidente Luca Robaldo nella lettera di convocazione si tratta di un argomento molto importante per il nostro territorio e all’incontro sono stati invitati anche i parlamentari e i consiglieri regionali eletti nella Granda. Per la Regione saranno presenti il vice presidente Fabio Carosso e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia