La scomparsa dell’ex capo cantoniere della Provincia Luciano Belio (Alba)

Il cordoglio della Provincia per il dipendente mancato all’età di 79 anni

Cuneo – La Provincia si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Luciano Belio, ex capo cantoniere del Reparto Viabilità di Alba. Classe 1942, originario di Bergolo, Belio era stato assunto come cantoniere il 1 febbraio 1967 all’età di 25 anni per poi diventare capo cantoniere dal 1 gennaio 1980. Il presidente Federico Borgna e tutto il Consiglio provinciale ne ricordano le doti umane e professionali come responsabile del magazzino e dei mezzi provinciali in dotazione al Reparto di Alba. Era poi andato in pensione quasi venticinque anni fa, il 1 aprile del 1998. Belio era stato anche uno degli ultimi rabdomanti delle Langhe, arte che aveva imparato da alcuni colleghi di lavoro ancora giovanissimo. Dalla metà degli anni Settanta all’inizio dei Duemila aveva anche ricoperto la carica di consigliere comunale, impegnandosi soprattutto a far diventare Bergolo “Comune fiorito” nel 2007 e medaglia d’argento al concorso “Entente Florale Europe” nel 2008. Per l’attaccamento al territorio Luciano Belio era stato insignito del Premio fedeltà alla Langa. Lascia la moglie Graziella, il figlio Roberto e la sorella Maria. i funerali si sono svolti il 26 marzo a Bergolo dove è stato sepolto.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia