Bandiere a mezz’asta per commemorare le vittime del coronavirus, nella Granda sono 1.167

Sul palazzo della Provincia giovedì 18 marzo per la Giornata nazionale in memorie delle vittime dell’epidemia. Nella Granda sono morte finora 1.167  persone (dato aggiornato al 17 marzo 2021).

Bandiere a mezz’asta all’ingresso della Provincia

Cuneo – Anche la Provincia di Cuneo espone oggi giovedì 18 marzo le bandiere a mezz’asta per la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, istituita dal Parlamento alcuni mesi fa al fine di conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa di tale epidemia.

Era il 18 marzo del 2020 quando i camion dell’esercito partirono dalla città di Bergamo carichi delle bare dei defunti per portarle a cremare in altre città e altre regioni. In occasione della Giornata nazionale lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni possono promuovere, eventualmente anche coordinandosi con associazioni interessate, iniziative specifiche, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri e momenti di ricordo. Ricordiamo che nella Granda i decessi legati al Covid 19  sono arrivati a quota 1.167,  dato aggiornato al bollettino di ieri 17 marzo.

A livello nazionale oggi il presidente del Consiglio, Mario Draghi, partecipa a Bergamo alla Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da coronavirus. In programma due cerimonie: la prima al cimitero monumentale e a seguire l’inaugurazione del Bosco della memoria. Entrambi i momenti ufficiali saranno chiusi al pubblico perché Bergamo – come tutta la Lombardia – è tornata a essere zona rossa.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia