Saluzzo candidata a Capitale italiana della Cultura 2024

Insieme alle Terre del Monviso  con progetti e idee innovativi. Il sostegno della Provincia di Cuneo.

Saluzzo e il Monviso (foto archivio Provincia)

Cuneo – Saluzzo si candida a Capitale italiana della Cultura 2024 con lo slogan “Una montagna di futuro” che richiama subito anche le Terre del Monviso. E’ la prima volta che un territorio alpino si presenta alla selezione come luogo montano non solo naturalistico, ma anche di innovazione e cultura. a Capitale italiana della cultura è una competizione di progetti e idee che guardano al futuro. “La nostra sfida – dicono i promotori – è mettere al centro la montagna, le valli e i territori che li circondano, come luogo di innovazione e cultura, dalle tante vocazioni e opportunità, soprattutto per i giovani”.

L’iniziativa ha già riscosso il sostegno delle Unioni montane delle valli del Monviso e dei territori oltre frontiera del Queyras e del Guillestrois, oltre a una settantina di Comuni che fanno parte del progetto e una ventina di istituzioni e le realtà culturali e turistiche che sostengono la candidatura, tra cui la Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo.

Il passo successivo è stato in questi giorni il lancio di una call nazionale per under 28 del concorso per disegnare il logo di Saluzzo Monviso 2024, seguendo un processo che sottolinea i valori chiave della candidatura: condivisione, partecipazione e collettività. Inoltre nei primi mesi del 2021 prenderà il via un programma di incontri nei territori, a partire dalle valli alpine, per mettere in atto fin da subito un processo collettivo e condiviso. Informazioni sul sito Saluzzomonviso2024.it.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia