Il presidente della Provincia ad Annecy per il Comitato di sorveglianza dei progetti Alcotra

Incontro per  definire il programma di cooperazione transfrontaliera fra Italia e Francia 2021-2027.

L’intervento del presidente Borgna ad Annecy

Cuneo – Il presidente della Provincia Federico Borgna ha partecipato nei giorni scorsi ad Annecy al Comitato di Sorveglianza del programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra che ha definito il programma di cooperazione transfrontaliera fra Italia e Francia 2021-2027.

Il Comitato ha validato il nuovo piano finanziario da 182 milioni di euro, garantiti dai due Stati. La riduzione delle risorse rispetto alla programmazione 2014/2020 è di circa l”8,3% e sarà in parte compensata da un aumento delle contropartite pubbliche nazionali che dal 15% saliranno al 20%. Il contributo Fesr si attesterà quindi all’80% a fronte di un cofinanziamento dell’85% del periodo attuale. Le risorse Fesr saranno impiegate per raggiungere gli obiettivi specifici inclusi nelle priorità tematiche approvate dal Comitato di sorveglianza: 36,5 milioni di euro per ‘obiettivo “Un’Europa più intelligente” (Op1), 63,8 milioni di euro per “Un’Europa più verde” (Op2), 38,2 milioni di euro in favore della priorità “Un’Europa più sociale” (Op4) e ancora 36,5 milioni di euro per promuovere “Un’Europa più vicina ai cittadini” (Op5). A questi si aggiunge l’obiettivo denominato Iso1 Interreg dedicato a iniziative di governance per il superamento delle principali barriere amministrative nella Regione Alcotra per 7,3 milioni di euro. L’elemento di novità della nuova programmazione riguarda la possibilità di finanziare progetti “microprogetti” su temi come digitale, ambiente, educazione, formazione e bilinguismo, cultura e turismo. A disposizione in totale ci sono 2 milioni di euro. Il Comitato ha anche approvato una semplificazione delle procedure di istruttoria e selezione delle operazioni ricorrendo, quando possibili, ad opzioni semplificate dei costi, dando mandato all’Autorità di gestione e alla task force di approfondire tecnicamente il tema.

Ufficio Stampa Provincia di Cuneo

Alcune immagini dell’incontro di Annecy