Parte il bando per il servizio di sgombero neve sulle strade provinciali
Per la prossima stagione solo contratti “a misura” per un costo totale di circa 6,5 milioni di euro
Cuneo – Arriva l’estate, ma la Provincia sta già pensando al prossimo inverno. Sarà di circa 6,5 milioni di euro all’anno l’appalto neve (calcolato su una stagione con precipitazioni ordinarie) da assegnare alle ditte per il servizio di manutenzione invernale lungo tutte le strade provinciali. Da quest’anno l’affidamento del servizio, che è in scadenza, sarà esclusivamente “a misura”, cioè calcolato sulla base dei chilometri effettivamente percorsi e il contratto durerà tre anni. Se le funzioni di manutenzione stradale resteranno alla Provincia anche in futuro, il servizio potrà esser ripetuto, previe apposite deliberazioni, per ulteriori due anni alle stesse condizioni del contratto iniziale.
La Provincia utilizzerà, per le tratte oggetto di gara che prevedono un importo presunto al di sotto della soglia comunitaria attualmente prevista dalla legge, lo strumento del Mercato elettronico della Pubblica amministrazione (Mepa), tramite il sistema della cosiddetta “richiesta di offerta”. Per le tratte che prevedono un importo presunto superiore alla soglia le procedure saranno invece quelle ordinarie previste dal nuovo codice degli appalti (gara aperta).
L’avviso riguarda soprattutto le aziende con sede legale in Regione Piemonte e Regione Liguria che possono essere invitate alle procedure di gara iscrivendosi e abilitandosi al portale Mepa. Tutte le istruzioni operative (link utili, contatti telefonici, elenco delle categorie che offrono supporto alle ditte per l’iscrizione/abilitazione e le guide esplicative per la procedura) sono pubblicate sul sito della Provincia www.provincia.cuneo.it lavori-pubblici. Le condizioni operative per lo svolgimento del servizio di sgombero neve verranno messe a disposizione direttamente sul sistema Mepa al momento della richiesta di offerta. Per eventuali informazioni, unicamente relative alle modalità tecniche di svolgimento del servizio, è possibile telefonare alla Provincia di Cuneo al numero 0171-445351 nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 11.