Servizio civile: progetto della Provincia “Grand’Acqua”, scadenza 15 febbraio

L’incontro informativo su piattaforma Zoom sarà giovedì 28 gennaio al pomeriggio

Volontario del Servizio civile sul progetto della Provincia (foto Uff. Acque)

Cuneo – Il ciclo di incontri informativi su piattaforma Zoom per i 33 progetti del Servizio Civile Universale 2021 riservati a 177 ragazzi tra i 18 e 28 anni, fa tappa a Cuneo giovedì 28 gennaio al pomeriggio (dalle 15.30 alle 17.30). Servirà a dare tutte le informazioni necessarie e a chiarire i dubbi, tenendo conto che il bando scade il 15 febbraio prossimo. Info sul sito www.provincia.cuneo.gov.it.

Tra tutti i progetti proposti su Cuneo c’è anche quello della Provincia dal titolo “”Grand’Acqua” (4 posti) promosso dall’Ufficio Acque nell’ambito del patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, con la prevenzione e il monitoraggio dell’inquinamento delle acque. Prevede 1.145 ore di servizio in tutto l’anno con un minimo di 20 ore settimanali su 5 giorni alla settimana, con flessibilità oraria e la possibilità di missioni e trasferte fuori dall’ufficio. L’obiettivo del progetto della Provincia è individuare e risolvere potenziali cause di inquinamento delle acque, incrementando le conoscenze “sul campo” degli effetti dei prelievi idroelettrici del territorio della Granda. Inoltre, servirà ad evidenziare eventuali problemi nelle modalità di gestione e distribuzione in agricoltura delle acque irrigue e degli effluenti zootecnici, oltrechè nei sistemi di trattamento e scarico delle acque reflue.

Nello specifico, i volontari del Servizio civile saranno impegnati in attività diverse sia all’esterno, sia in ufficio per definire le superfici irrigate della pianura cuneese, valutare gli effetti delle derivazioni idroelettriche, ridurre il numero di pozzi veicolo di inquinamento, ridurre gli inquinanti da fonte agricola per proteggere le acque sotterranee ed in particolare quelle destinate al consumo umano e infine ridurre gli inquinanti da fonte industriale con lo scopo di proteggere le acque superficiali e gli ecosistemi coinvolti. Il requisito di accesso al progetto è il diploma di scuola secondaria di II grado.

Le domande devono pervenire esclusivamente online entro il 15 febbraio 2021 (ore 14) attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Dopo l’invio della domanda il candidato verrà convocato per un colloquio. L’Ufficio Servizio Civile della Provincia è a disposizione per rispondere a eventuali dubbi e richieste di chiarimento (telefonare al numero 0171-445807).

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Per partecipare all’incontro scaricare il qr code dalla locandina allegata

locandina-incontro-informativo Cuneo