La situazione della viabilità provinciale dopo l’alluvione, prime riaperture
Oggi domenica 4 ottobre sono stare riaperte 2 strade provinciali nel Monregalese, anche 17 quelle chiuse
Cuneo – Due strade provinciali riaperte nel Monregalese su un totale di 17 ancora chiuse. E’ un piccolo segnale positivo di un lento ritorno alla normalità per la provincia di Cuneo così provata dal maltempo del 2 e 3 ottobre. Gli uffici della Provincia (Protezione civile e Viabilità), aperti in modalità h24, stanno seguendo l’evolversi della situazione, in particolare della viabilità provinciale e dei versanti in frana. Particolarmente gravi i danni nel Monregalese e Cebano dove si sta spalando fango per liberare i centri di Ormea e Garessio, invasi da acqua e detriti. Situazione difficile anche a Limone Piemonte che è andata sott’acqua. I collegamenti con la Francia sono interrotti a causa dell’enorme frana che ha spazzato via la strada di accesso al colle di Tenda dal lato francese, zona in cui è stato ritrovato un cadavere che potrebbe essere quello del pastore disperso venerdì durante la burrasca. Rimane chiusa anche la ferrovia Cuneo-Ventimiglia nella tratta Limone-Breil. L’isolamento con la Francia e la Liguria tramite le Alpi e l’impossibilità di accedere al tunnel di Tenda avrà pesanti conseguenze per l’economia locale e i flussi turistici verso la Granda.
La situazione viabilità aggiornata a oggi domenica 4 ottobre (ore 17). Riaperte al transito la strada provinciale 277 bivio con sp 34 Viola Castello e la provinciale 218 Ponte sul torrente Corsaglia nel comune di San Michele Mondovì. Restano chiuse fino a revoca:
SP 251 valico del Colle dell’Agnello – Confine di Stato
SP 301 tronco Entracque – San Giacomo dal km 5 (bivio delle Rovine)
SP 154 tronco Ponte di Nava – Viozene dal km 1+600
SP 255 tronco Bivio SS 21-Pratolungo-Sant’Anna di Vinadio-Colle Lombarda (confine di Stato)
SP 239 tronco 1: Sant’Anna di Valdieri – Terme di Valdieri
SP 232 località Corsaglia – Fontane
SP 35 Serra – Pamparato
SP 60 Ponte sul fiume Tanaro in località Piantorre di Castellino Tanaro
SP 60 Ponte sul Torrente Corsaglia in Località Prata di Lesegno
SP 164 Fondovalle Casotto
SP 34 Mombasiglio – Lisio
SP 34 dal Km 9+000 al Km 10+600, bivio con SP 143
SP 143 Scagnello – Battifollo
SP 292 Casario – Priola
SP 178 Garessio – Pamparato
SP 329 Bivio SS 28 – Aimoni
SP 143 Scagnello – Battifollo
SP 277 Viola – Castello
SP 582 Ponte di Garessio 0+300 – 0+400
Sono 108 i Comuni piemontesi colpiti dall’evento. La Protezione civile regionale ha inviato finora a chi lo ha richiesto sacchi di sabbia, minipale, moto pompe per acqua e fango, autoveicoli per la sorveglianza dei corsi d’acqua e dei punti critici, barriere antinondazione. A Limone Piemonte è arrivato un gruppo elettrogeno.
Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia