Provincia, si è insediata la Cabina di regia delle Consulte Giovani provinciali

Presieduta dal consigliere provinciale Danna. Eletti Filomena (presidente) e Allocco (segretaria)

Cabina di regia delle Consulte giovanili del Cuneese (foto Provincia)

Cuneo – Si è insediata ufficialmente lunedì 29 marzo in Provincia a Cuneo la Cabina di regia delle Consulte Giovanili provinciali. Il nuovo organismo, voluto dalla Provincia, avrà il compito di offrire uno spazio di confronto e collaborazione tra tutte le Consulte giovanili comunali e analoghi organismi e associazioni di partecipazione giovanile comunali per realizzare un progetto comune.

Alla prima Cabina di regia erano presenti 38 giovani, in rappresentanza di tutto il territorio provinciale e provenienti dai Comuni di Bene Vagienna, Borgo San Dalmazzo, Bra, Caramagna Piemonte, Cuneo, Fossano, Grinzane Cavour, Marene, Mondovì, Morozzo, Racconigi, Rifreddo, Rocca de’ Baldi, Roccaforte Mondovì, Roccavione, Sanfré, Sant’Albano Stura, Savigliano, Verzuolo, Vicoforte e dell’Unione Comuni Colline di Langa e Barolo.

Nel corso della prima riunione, presieduta dal consigliere provinciale delegato Pietro Danna che ha letto il decreto di indizione e illustrato il funzionamento della Cabina di regia, sono stati eletti il presidente e la segretaria del nuovo organismo. Sono Francesco Filomena, già vice presidente della Consulta Giovani di Savigliano e Chiara Allocco, della Consulta Giovani di Caramagna Piemonte, entrambi 23 anni, universitari e già impegnati da tempo a livello sociale e giovanile.

“Sono onorato, come vice presidente della Consulta di Savigliano, della fiducia che le istituzioni hanno posto in noi anche per esserci distinti in questi anni in tante attività a livello locale. Io sono in Consulta da sette anni e il nostro sogno era proprio quello di creare un collegamento tra varie realtà giovanili come la nostra. E’ un bel traguardo e speriamo in un luogo di confronto e collaborazione, con la prospettiva futura di organizzare qualcosa in modo congiunto. La Cabina di regia sarà operativa dopo le elezioni amministrative e di fatto partiremo in estate o autunno”.

Chiara Allocco. ““Ci tengo a ringraziare il vice presidente del Consiglio regionale Francesco Graglia, il presidente della Provincia Luca Robaldo, il consigliere provinciale Pietro Danna e tutti coloro che hanno ritenuto opportuno e hanno permesso la costituzione della Cabina di regia delle Consulte giovanili del Cuneese. Penso si tratti di un gesto tangibile della fiducia e considerazione che la Provincia nutre nei nostro confronti. Ciò ci consentirà di sviluppare al meglio iniziative coordinate, di favorire la sinergia fra i vari gruppi giovanili anche mediante lo scambio di esperienze. È nostro interesse incentivare la cittadinanza attiva, la partecipazione e l’assunzione di un ruolo propositivo nell’ambito della programmazione delle politiche giovanili. Sono pronta e felice di poter collaborare con il presidente Francesco Filomena e con tutto il gruppo. Certa della collaborazione di tutti i membri, auguro a tutti noi buon lavoro”.

Il consigliere provinciale Danna. “Con la giornata di ieri ha preso ufficialmente forma la Cabina di regia delle Consulte Giovanili provinciali, nata dopo un percorso di confronto con il territorio che in questi mesi, insieme al presidente Luca Robaldo, abbiamo intensamente svolto. Si tratta di una novità importante nel panorama provinciale e regionale, e sono convinto che la Cabina di regia offrirà un importante strumento di confronto, crescita e cooperazione a tutte le Consulte giovanili del territorio o agli organismi ad esse equiparabili: in tal senso la grande partecipazione registrata fa bene sperare per il futuro.

Ringrazio, ed auguro buon lavoro, al neo presidente della Cabina di regia Francesco Filomena ed alla nuova segretaria, Chiara Allocco, porgendo infine un sentito ringraziamento anche a Marco Primatesta, presidente della Consulta Giovani di Fossano, dal quale il percorso culminato con la prima seduta di ieri, è partito. Un grazie anche al vicepresidente del Consiglio Regionale Franco Graglia che non ha fatto mancare il suo importante supporto in questa fase costitutiva. Sono sicuro che insieme alla Provincia ed alla Cabina di regia collaborerà anche nel futuro”.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Alcune immagini dell’insediamento (foto Provincia)