Grande successo della mostra “Le bici di Gianpy” nella Sala Mostre della Provincia, prolungata l’apertura

Le visite saranno possibili fino a martedì 4 febbraio. Tutto il ricavato sarà destinato  alla Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) di Cuneo.

L’intervento di Borgna e il pubblico alla mostra (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – “Un uomo creativo, pieno di idee ma dotato anche di grande manualità, tutto dedito alla sua famiglia e al suo lavoro. Un amico e un dipendente che ha lasciato il segno tra i suoi colleghi, come testimonia oggi questa presenza così numerosa e commossa”.   Così il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha salutato lunedì 27 gennaio l’esposizione “Le bici di Gianpy” ospitata nella Sala Mostre della Provincia e che raccoglie decine di originalissime biciclette ideate e realizzate da Gianpaolo Belliardo, dronerese e dipendente della Provincia dal 2000, scomparso pochi mesi fa all’età di 46 anni per un male incurabile.

La mostra, che sta riscuotendo un grande successo di vistatori tant’è che ne è stata prolungata l’apertura fino a martedì 4 febbraio, è stata voluta e realizzata da alcuni amici e colleghi in collaborazione con la famiglia Belliardo per sostenere l’attività dell’associazione Lilt (Lega italiana lotta ai tumori), sezione provinciale di Cuneo e per onorare la memoria di Gianpy che ha combattuto con discrezione e coraggio per anni la sua personale battaglia contro la malattia, continuando a svolgere il suo lavoro di elettricista fino all’ultimo giorno, sempre sorridente, pronto a scherzare e disponibile con tutti.

L’esposizione raccoglie decine di biciclette realizzate da Belliardo nel tempo libero, costruite o modificate con materiali di recupero e coinvolgendo i suoi divertiti bambini. Biciclette senza raggi, senza mozzo o con tre ruote, bici attorcigliate o montate al contrario, bici attrezzate per la spesa o il tempo libero, bici con ruote di dimensioni diverse o monoruota, anche una bici in stile militare sulla quale Gianpaolo aveva inciso la data d’inizio della sua battaglia contro la malattia. Particolarmente apprezzate le moto e bici in legno o bambù che rappresentano un esempio di grande padronanza della tecnica artigianale. Tra le creazioni di Gianpy c’è anche un’auto Renault 4 restyling stile “Safari” curata nei minimi particolari e molti altri oggetti nati dall’inventiva dell’autore, come i piccoli cucchiai-aereo inventati per somministrare la pappa ai bambini.

La mostra in corso Nizza, angolo corso Dante a Cuneo è visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 19 e in altri orari su prenotazione (scolaresche) fino a martedì 4 febbraio.  Visto il successo di pubblico sono previste aperture straordinarie anche sabato mattina 1° febbraio dalle 10 alle 12.30, sabato e domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 19, oltre a lunedì 3 febbraio dalle 16.30 alle 19 e martedi 4 febbraio dalle 14.30 alle 19. Tutte le offerte raccolte saranno destinate alla Lilt di Cuneo.

Foto e testo di Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini della mostra