Provincia: “In dieci mesi dal crollo dell’Alberghiero Giolitti abbiamo lavorato su proposte concrete”

La replica della consigliere provinciale delegato Milva Rinaudo alla notizia della manifestazione dei dirigenti scolastici

Un’immagine della frana che ha coinvolto l’Istituto Alberghiero di Mondovì

Cuneo – In merito alla notizia circa l’organizzazione da parte dei dirigenti scolastici della provincia di Cuneo di una manifestazione di solidarietà in favore dell’Istituto Alberghiero “Giolitti” di Mondovì interviene la consigliere provinciale con delega all’Edilizia scolastica, Milva Rinaudo.

“A nome della Provincia voglio precisare che questa Amministrazione si è occupata, dal momento del crollo dell’Alberghiero Giolitti,  insieme ad altri gli altri enti, Regione Piemonte, Comune di Mondovì, Autonomia Scolastica ed Ufficio Scolastico Territoriale,  di arrivare ad una  soluzione concreta dopo un evento così grave ed  imprevedibile. Le oggettive difficoltà economiche  e finanziarie generali, le problematiche del sequestro dell’area, la complessità dell’operatività del servizio scolastico, che è stato comunque garantito in tempi celeri, sono solo alcuni degli elementi su cui stiamo lavorando da quasi un anno con un impegno quotidiano.

Gli uffici della Provincia, a questo riguardo, hanno sempre risposto, prontamente a tutte le richieste pervenute alle quali fosse possibile e fattibile dare soluzioni, garantendo la continuità del servizio scolastico. In dieci mesi abbiamo anche lavorato su proposte concrete per la realizzazione di nuove strutture scolastiche, con notevoli risorse garantite dalla Regione Piemonte che possano essere utili, con un’intesa condivisa,  ad una nuova organizzazione sul territorio monregalese.

Amareggiano, quindi, gli addebiti lanciati dai dirigenti scolastici, che dovrebbero comprendere meglio di altri il funzionamento della pubblica amministrazione e con i quali, da sempre, la Provincia ha lavorato in piena sinergia per la miglior gestione possibile del governo del mondo scolastico.

In questi quattro anni in cui ho avuto l’onore e l’onere di avere la delega dal presidente Federico Borgna,  negli oltre 70 edifici scolastici di proprietà abbiamo investito oltre12 milioni di euro, con un forte incremento rispetto al passato e nonostante i tagli subiti dallo Stato centrale. Nel programma elettorale che come lista abbiamo elaborato in occasione nel rinnovo del Consiglio provinciale del prossimo 31 ottobre il polo di Mondovì, insieme a quello di Verzuolo, risulta l’obiettivo assoluto del prossimo mandato. Invito pertanto tutti i dirigenti ed i colleghi ad una pacata riflessione, auspicando un confronto utile a superare i malintesi”.