La scomparsa di Pierina Golè, storica custode del palazzo della Provincia a Cuneo

Fu in servizio con il marito Luigi Bernardi, capo usciere, per quasi trent’anni fino al 1995

Pierina Golé

Cuneo – E’ mancata lunedì 27 gennaio nella casa di riposo di Bernezzo dove era ospite da tre anni, Pierina Golè vedova Bernardi, 89 anni, storica custode del palazzo della Provincia a Cuneo per quasi 30 anni. Originaria di Bernezzo, aveva sposato nel 1958 Luigi Bernardi, capo usciere della Provincia e dieci anni dopo iniziò anche lei a lavorare per l’ente come custode dell’edificio, ruolo che svolse fino alla pensione nel 1995.

Donna affabile e schietta, divenne presto persona di fiducia e instaurò anche rapporti di amicizia con i presidenti che si erano succeduti Giovanni Falco, Mario Martini e Giovanni Quaglia. Quest’ultimo l’ha ricordata con un messaggio di condoglianze alla famiglia: “Ricordo con tanto affetto e gratitudine la vostra cara mamma – scrive – per la schietta collaborazione sempre prestata a me e agli altri presidenti. Una donna intelligente, determinata, sempre disponibile, a servizio dell’istituzione”.

Anche il presidente Federico Borgna ha voluto esprimer la sua vicinanza: “Ricordo molto bene Piera, il suo tratto umano. Il legame comune che ci univa a Bernezzo aveva creato tra noi un rapporto stretto, tant’è che quando sono stato eletto presidente della Provincia lei si è raccomandata che facessi fare bella figura a Bernezzo”.

Piera Golé lascia i figli Piergiuseppe e Marco Bernardi e quattro nipoti. I funerali si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Bernezzo mercoledì 29 gennaio alle 14,30.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia