Gomme da neve: su strade statali e autostrade obbligo dal 15 novembre al 15 aprile

L’ordinanza della Provincia è in vigore da alcuni anni, a garanzia di sicurezza e responsabilità di chi guida anche sulle strade provinciali

Immagine d’archivio

Cuneo Con l’arrivo dell’inverno torna d’attualità l’ordinanza della Provincia di Cuneo in vigore da alcuni anni che prevede, per le principali direttrici di traffico o di collegamento con le autostrade o con i centri abitati delle maggiori città, l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con attrezzature idonee alla marcia su neve e su ghiaccio, come le catene da neve.

Il provvedimento ha validità soltanto durante le precipitazioni nevose o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, sino alla completa pulizia del manto stradale. Analogamente a quanto fatto da molte Province e da numerosi Comuni si integrano, in questo modo, le vigenti prescrizioni riguardanti la circolazione su strade di competenza provinciale nei territori di montagna e collina, durante il periodo autunnale ed invernale. Le frequenti nevicate degli ultimi anni hanno, infatti, comportato notevoli disagi anche sul territorio di pianura, con conseguenti limitazioni alla circolazione e incidenti anche di particolare rilevanza lungo la viabilità provinciale.

Il provvedimento intende migliorare la sicurezza stradale e il mantenimento del pubblico servizio anche in condizioni meteo difficili e fa leva sul senso di responsabilità dei cittadini e sulla circolazione di veicoli adeguatamente attrezzati, così da garantire un certo livello di sicurezza e di percorribilità delle strade. L’ordinanza è segnalata dagli appositi cartelli stradali. Lungo le strade statali e autostrade sono, invece, in vigore le direttive ministeriali che prevedono l’obbligo di pneumatici da neve e catene dal 15 novembre al 15 aprile.  Durante il periodo di validità del provvedimento i ciclomotori e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di precipitazioni nevose in atto.

Inoltre, lungo la statale 21 del Colle della Maddalena, in caso di nevicate potrà essere interdetta la circolazione notturna fra le ore 20 e le 7 del giorno successivo nel tratto compreso tra Argentera e il confine di Stato anche per il pericolo di valanghe. Sempre sulla statale 21 tra Borgo San Dalmazzo e il confine di Stato, in concomitanza con precipitazioni in atto, è istituito l’obbligo di catene montate per i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia