Accordo tra le Prefetture di Cuneo e Digne per la collaborazione transfrontaliera

Si è parlato di viabilità (Colle della Maddalena), sicurezza stradale e protezione civile

L’incontro in Prefettura a Cuneo

Cuneo – E’ stato firmato martedì 8 ottobre in Prefettura a Cuneo il protocollo operativo tra Francia e Italia che assicura maggior collaborazione tra le due aree transfrontaliere attraverso il valico del Colle della Maddalena. Erano presenti i Prefetti di Cuneo e di Digne in Haute Provence, Giovanni Russo e Olivier Jacob, oltre ai vertici provinciali delle forze di polizia, del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, dei dirigenti della Polizia di frontiera di Torino, della Polizia Stradale, dell’Anas e della Provincia di Cuneo, insieme ai rappresentanti degli omologhi francesi.

Il protocollo si inserisce in una cooperazione che investe numerosi ambiti, dalla Protezione civile alla manutenzione delle strade e allo sgombero neve, dalla sicurezza stradale all’immigrazione. Su quest’ultimo punto, secondo le normative nazionali, saranno istituite pattuglie miste italo-francesi per il controllo delle zone di confine, oltre a uno scambio di informazioni per prevenire fenomeni legati all’immigrazione irregolare attraverso le Alpi. Le forze dell’ordine potranno operare anche con mezzi e personale in borghese, secondo le linee guida stabilite.

Ma il protocollo tocca anche altri aspetti della cooperazione transfrontaliera, compresa la sicurezza stradale e la sensibilizzazione degli utenti della strada, a cominciare dagli autisti dei mezzi pesanti e dai motociclisti.  Da parte italiana si è parlato soprattutto delle condizioni della strada statale 21 della Maddalena e del problema della mancanza di un servizio notturno francese di sgombero della neve.  Infine, è stata sottolineata la collaborazione sul fronte della protezione civile e l’ipotesi di arrivare ad un protocollo simile per le emergenze, le calamità naturali, le ricerche di dispersi e gli incendi.

Ufficio Stampa – Provincia di Cuneo