Frana sulla provinciale che collega Prato Nevoso all’altezza del ponte Bergamini

Immediato intervento della Provincia che ha riaperto la strada. Area critica dal punto di vista geomorfologico.

La frana in località Bergamini nel comune di Frabosa Sottana

Cuneo – Dopo le abbondanti piogge di martedì 9 luglio una grande frana si è staccata nella notte dal versante sulla strada provinciale che porta a Prato Nevoso, subito dopo il ponte dei Bergamini dove la strada si biforca in direzione di Artesina e Prato Nevoso, nel comune di Frabosa Sottana. I tecnici della Provincia sono intervenuti subito per rendere percorribile il tratto di strada interessato dalla frana rimuovendo i detriti tamite una ditta incaricata e già dalle 9 di mercoledì mattina la circolazione era ripresa regolarmente.

La zona coinvolta dallo smottamento è da tempo sotto l’attenzione della Provincia che qui ha ricostruito e messo in sicurezza il ponte Bergamini nel 2016 e che monitora costantemente l’area perché ritenuta particolarmente critica dal punto di vista geomorfologico a causa della presenza di profondi avvallamenti e scoli in cui si incanala l’acqua piovana.

“Anche questa volta a causare lo smottamento è stato l’ingrossamento del rio Bergamini, che ha portato a valle un ingente quantitativo di detriti – ha spiegato il consigliere provinciale della zona, Pietro Danna -. I lavori svolti dalla Provincia in questi ultimi anni sono serviti a migliorare il quadro generale che rimane però molto complesso, poiché legato a questioni morfologiche difficili. Continuiamo a seguire l’evolversi della situazione e, personalmente, resto a disposizione dell’amministrazione comunale di Frabosa Sottana “.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia