Frana sulla provinciale che collega Prato Nevoso all’altezza del ponte Bergamini
Immediato intervento della Provincia che ha riaperto la strada. Area critica dal punto di vista geomorfologico.
Cuneo – Dopo le abbondanti piogge di martedì 9 luglio una grande frana si è staccata nella notte dal versante sulla strada provinciale che porta a Prato Nevoso, subito dopo il ponte dei Bergamini dove la strada si biforca in direzione di Artesina e Prato Nevoso, nel comune di Frabosa Sottana. I tecnici della Provincia sono intervenuti subito per rendere percorribile il tratto di strada interessato dalla frana rimuovendo i detriti tamite una ditta incaricata e già dalle 9 di mercoledì mattina la circolazione era ripresa regolarmente.
La zona coinvolta dallo smottamento è da tempo sotto l’attenzione della Provincia che qui ha ricostruito e messo in sicurezza il ponte Bergamini nel 2016 e che monitora costantemente l’area perché ritenuta particolarmente critica dal punto di vista geomorfologico a causa della presenza di profondi avvallamenti e scoli in cui si incanala l’acqua piovana.
“Anche questa volta a causare lo smottamento è stato l’ingrossamento del rio Bergamini, che ha portato a valle un ingente quantitativo di detriti – ha spiegato il consigliere provinciale della zona, Pietro Danna -. I lavori svolti dalla Provincia in questi ultimi anni sono serviti a migliorare il quadro generale che rimane però molto complesso, poiché legato a questioni morfologiche difficili. Continuiamo a seguire l’evolversi della situazione e, personalmente, resto a disposizione dell’amministrazione comunale di Frabosa Sottana “.
Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia