Sopralluogo per riattivare il collegamento viario tra Monesi e Briga Alta

Incontro a Monesi di Triora, per la Provincia di Cuneo era presente la consigliera provinciale Molinari

L’incontro tra le Province di Cuneo e Imperia

Cuneo – La consigliera provinciale per la Viabilità, Annamaria Molinari, ha preso parte giovedì 11 luglio al sopralluogo congiunto della Provincia di Cuneo e della Provincia di Imperia a Monesi di Triora per verificare l’andamento dei lavori e la necessità di nuovi interventi per i collegamenti di accesso a quella che è l’unica stazione sciistica del territorio di Imperia, nel cuore delle Alpi Marittime, oggi isolata da Briga Alta. All’incontro erano presenti il vice presidente della Provincia di Imperia Luigino Dellerba, il sindaco di Mendatica Piero Pelassa, il sindaco di Triora Massimo Di Fazio, i rappresentanti del comune di Briga Alta ed i tecnici dei settori Viabilità delle Province di Cuneo e Imperia.

In particolare sono state analizzate alcune criticità riguardanti la strada provinciale cuneese 154 Ponti di Nava-Briga Alta, la strada provinciale imperiese 97 di Valcona, lo stato dei lavori del ponte sul Rio Bavera e lo stato di avanzamento dei lavori del bypass della strada provinciale 100 Nava-Monesi di Triora nel territorio comunale imperiese di Mendatica. L’obiettivo è quello di riaprire completamente la rete viaria entro l’autunno per riattivare anche il comprensorio sciistico di Monesi.

Quell’area tra Piemonte e Liguria è stata interessata dall’alluvione del 2016 che ha  riattivato una frana paleolitica a Monesi, danneggiando l’unica strada di collegamento ed alcune abitazioni. I fondi finora stanziati ammontano a oltre 1 milione e 400 mila euro di fondi stanziati, 200 mila euro per il monitoraggio e per far partire il cantiere della strada alternativa di collegamento tra Monesi e Briga Alta.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia