Allarme odori molesti dall’azienda Italgelatine di Santa Vittoria d’Alba

La Provincia parte attiva del tavolo tecnico convocato dal Comune, adottato un provvedimento sospensivo

Lo stabilimento di Santa Vittoria d’Alba (foto sito Italgelatine)

Cuneo – La Provincia è stata parte attiva del tavolo tecnico che si è svolto lunedì mattina 15 aprile a Santa Vittoria d’Alba del Comune per affrontare il problema degli odori molesti lamentati a marzo nell’area albese. Si è trattato del secondo incontro, convocato dal Comune di Santa Vittoria d’Alba in base alle linee guida regionali del 2017 per il contenimento delle emissioni di odori da parte della ditta Italgelatine spa, azienda italiana del settore gelatine e tra i primi produttori al mondo di questa materia prima.

Erano presenti i sindaci dei Comuni di Alba, Castagnito, Guarene, Monticello d’Alba e Santa Vittoria d’Alba, oltre ai tecnici del Dipartimento provinciale Arpa di Cuneo, i funzionari dell’Asl Cn2,  i tecnici del Settore Tutela territorio della Provincia e i rappresentanti della Italgelatine.

Per quanto di sua competenza e in relazione alle autorizzazioni ambientali, la Provincia – sulla base delle indagini e dei campionamenti effettuati dal Dipartimento dell’Arpa – ha adottato un provvedimento che impedisce alla ditta Italgelatine, per 30 giorni, di inviare all’impianto di depurazione aziendale alcune acque di processo ritenute critiche per il buon funzionamento dell’impianto e possibile causa anche degli odori sgradevoli. La Provincia ha anche chiesto all’azienda di prevedere, entro lo stesso termine, soluzioni strutturali e gestionali per evitare il ripetersi del fenomeno, purtroppo già verificatosi in passato. Il provvedimento non si sovrappone ad eventuali altri interventi urgenti di competenza delle autorità sanitarie locali che potrebbero essere emanati prima della prossima riunione del tavolo già fissata per il prossimo 3 maggio.

I rappresentanti dell’azienda si sono impegnati ad approfondire quanto richiesto allo scopo di  mettere in atto gli interventi necessari a migliorare la situazione in tempi rapidi. Nel frattempo, le attività di monitoraggio e di verifiche ambientali ed igienico sanitarie proseguiranno da parte degli organi tecnici competenti.