Concorso di storytelling “Viviamo sul territorio Alcotra, raccontiamo 30 anni di cambiamenti climatici “

Immagini, video, scrittura, suoni sul tema dell’ambiente e del cambiamento climatico. Scadenza 7 giugno 2020.

Logo concorso

Cuneo – L’Autorità di gestione del programma Alcotra, considerata la situazione di emergenza sanitaria in corso, ha previsto che l’evento annuale del programma Alcotra venga svolto sotto forma di un concorso di storytelling intitolato “Viviamo sul territorio Alcotra. Raccontiamo 30 anni di cambiamenti climatici”. Sarà un appuntamento partecipativo e artistico che consiste nel dare libero sfogo alla creatività attraverso immagini, video, scrittura, suoni sul tema dell’ambiente e del cambiamento climatico. Il concorso, suddiviso in tre categorie (giovani, beneficiari dei programmi Alcotra, cittadini), scade il 7 giugno 2020. A tema l’ambiente ed in particolare le sfide che l’adattamento al cambiamento climatico pone sul territorio transfrontaliero di cinque regioni francesi (Auvergne-Rhône-Alpes e Provenza-Alpi-Costa Azzurra) e italiane (Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria).

Obiettivo dell’iniziativa è quello di presentare e rappresentare il territorio Alcotra che ci circonda, mostrando come è cambiato nel tempo a seguito degli impatti del cambiamento climatico inducendo anche gli abitanti a pensare come rispondere alle sfide ambientali che li riguardano direttamente. Dalla fotografia ai video, dai racconti ad una canzone, si può raccontare una storia e quella del territorio, per continuare a viaggiare nonostante non sia ancora possibile. L’invito è quello a percorrere i luoghi più famosi e meno conosciuti del territorio utilizzando la voce personale e autentica.

L’iscrizione è gratuita e automatica al momento in cui si invia una creazione artistica o prodotto di comunicazione accompagnato da un’autodichiarazione. Tra le storie ricevute, tre vincitori (uno per ciascuna categoria) saranno selezionati da una giuria composta da rappresentanti delle amministrazioni partner e da professionisti. Anche il pubblico potrà votare le sue storie preferite sui social network Programma: Facebook e Twitter . Info su http://www.interreg-alcotra.eu/it/attualita/il-concorso-di-storytelling-viviamo-sul-territorio-alcotra-raccontiamo-30-anni-di cambiamenti climatici.

Carla Vallauri – Uff- Stampa Provincia di Cuneo