Via libera ai progetti “Pays-Résilients” e “AlpiMed Clima” nell’ambito dei Piter Alcotra

Il Comitato di Sorveglianza ha approvato i due progetti singoli che riguardano anche la provincia di Cuneo

Immagine di repertorio

Cuneo – Buone notizie per i progetti “Pays-Résilients” del Piter “Pays-sages” e “AlpiMed Clima” per il Piter “AlpiMed”, inseriti  nell’ambito del progetto Interreg Alcotra 2014-2020. La comunicazione pervenuta il 12 aprile dall’Autorità di Gestione Alcotra, tramite la Regione Autonoma Valle d’Aosta, annuncia la chiusura della fase di consultazione scritta del Comitato di Sorveglianza Alcotra. Per la Provincia di Cuneo significa l’approvazione di due importanti progetti singoli in cui è coinvolta direttamente. Le notifiche ufficiali verranno trasmesse dall’Autorità di gestione ai capofila dei Progetti semplici (Provincia di Imperia, Métropole Nice Cote d’Azur) i quali procederanno all’avvio dei progetti coinvolgendo la Provincia per le operazioni di competenza.

Il progetto “Pays-Resilients” è uno dei cinque progetti singoli che fanno parte del Piter “Pays-sages” di cui la Provincia di Cuneo è capofila e coordinatore. Tre sono già approvati dall’Europa nel novembre scorso. Questo quarto progetto, “Pays-Resilients” ha come capofila la Provincia di Imperia e riguarda numerosi interventi di salvaguardia del territorio e di prevenzione del rischio idrogeologico. Si tratta di interventi di ripristino e di sistemazione dei versanti interessati dal dissesto idrogeologico oppure oggetto di eventi franosi sui territori delle Province di Imperia e Cuneo, in particolare nell’alta Langa montana e nell’Unione Alta Val Tanaro, oltre al Dipartimento francese delle Alpi Marittime. Nell’ambito del progetto “Pays-Resilients” è dato anche spazio alle attività formative sulla prevenzione del rischio e sull’adozione di misure di autoprotezione delle comunità come esempi concreti di “resilienza” di chi continua a vivere sul territorio montano nonostante le tante difficoltà.

Il progetto “AlpiMed Clima” rientra come progetto singolo nel Piter “AlpiMed” di cui è capofila Nice Metropole. Gli altri partners sono: Provincia di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo, Consiglio Dipartimentale della Alpi Marittime, Comune di Cuneo-Ente gestore Parco fluviale Gesso e Stura, Gect Parco Europeo Alpi Marittime Mercantour, Carf (Communautéd’Agglomération de la Riviera Française), Camera di Commercio Nizza Costa Azzurra, Regione Liguria. La Provincia è partner in due progetti presentati a dicembre 2018 e oggi il Comitato di Sorveglianza ha approvato “AlpiMed Clima” sull’Asse 2  che riguarda il cambiamento climatico. Con questo progetto si attueranno azioni comuni per contrastare le minacce con l’obiettivo di conoscere meglio gli impatti di questi cambiamenti, sensibilizzare gli attori considerando la resilienza dei territori e adottando pratiche innovative alternative.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia