Presentazione dell’intervento di restauro e consolidamento statico della chiesa di San Costanzo al Monte (Villar San Costanzo)

Sarà venerdì 12 aprile alle 11  presso la chiesa con il parroco don Cravero e del presidene della Provincia Borgna

La chiesa di San Costanzo al Monte (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Venerdì 12 aprile alle 11, presso la chiesa romanica di San Costanzo al Monte di Villar San Costanzo, presentazione dell’importante intervento di restauro e consolidamento statico che si è appena concluso, dopo quasi tre anni di lavori. L’invito è stato rivolto da don Carlo Cravero, parroco di San Pietro in Vincoli di Villar San Costanzo e da Federico Borgna, presidente della Provincia di Cuneo, enti proprietari della chiesa. L’abbazia romanica di San Costanzo al Monte è la più antica della provincia, insieme a quelle di Pedona (Borgo San Dalmazzo) e Pagno. Tutte e tre sono riconducibili a San Colombano, di cui nel 2015 è stato celebrato il 14° centenario.

L’opera sarà presentata alla presenza del Vescovo di Saluzzo mons. Cristiano Bodo e del Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio (Abap) per le province di Alessandria, Asti e Cuneo Egle Micheletto. Dopo la benedizione della chiesa da parte di mons. Bodo, ci sarà l’illustrazione degli interventi realizzati  con i progettisti, l’ingegnere Paolo Napoli e l’architetto Claudio Ellena. I lavori sono stati possibili grazie al Ministero per i Beni e le Attività culturali, Fondazione Crc, Compagnia di San Paolo,  Fondazione Crt, 8xmille della Chiesa Cattolica.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia