Concerto di Ferragosto a Paesana in località Bric Lombatera

L’iniziativa nacque nel 1981 in valle Po. Il sostegno della Provincia di Cuneo.

L’edizione del 2018 a Pian Munè

uneo – La valle Po e, in particolare, il comune di Paesana ospiteranno il 43° Concerto di Ferragosto che si svolgerà quest’anno in località Bric Lombatera (1.390 metri di altitudine), a poca distanza da Pian Munè dove avvenne l’edizione di cinque anni fa. La località prescelta dopo i sopralluoghi tecnici sarà un chilometro più a valle, per questioni logistiche, su un pianoro che si affaccia come un balcone da un lato sul Monviso, dall’altro verso la bassa valle Po e la pianura. Si tratta di un sito di grande interesse storico e naturalistico per le sue millenarie incisioni rupestri, nell’ambito della Riserva della Biosfera transfrontaliera Monviso Unesco.

L’edizione 2023 rappresenta un ritorno alle origini perché il Concerto di Ferragosto nacque nel 1981 con uno spettacolo di musica classica eseguito dal vivo proprio in valle Po al rifugio Quintino Sella, alle pendici del Monviso. Lo scopo era quello di far conoscere ai numerosi amanti della musica ed agli appassionati di montagna le risorse ambientali ed artistiche delle vallate della provincia di Cuneo. Da subito l’iniziativa fu sostenuta e promossa dalla Provincia e dal 1993 fino ad oggi viene trasmessa in diretta Rai. con decine di migliaia di spettatori in Italia e all’estero. In oltre quarant’anni ha toccato più volte tutte le vallate del Cuneese e, in particolari ricorrenze, è uscita dai confini locali come nel 2016 a Sestriere per il 10° anniversario delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Oggi l’evento è promosso dalla Regione, con il sostegno della Fondazione Crc, della Camera di Commercio di Cuneo, dell’Atl del Cuneese e della Provincia.

Il presidente Luca Robaldo: “La Provincia torna protagonista anche di questo evento con un contributo economico diretto e con l’ausilio dei nostri dipendenti per quanto concerne l’accesso all’area del concerto. Ne siamo particolarmente felici perché l’evento del Ferragosto cuneese è un palcoscenico di rilievo nazionale e l’Ente è orgoglioso di sostenerlo”.

L’Orchestra “Bruni” di Cuneo sarà diretta, per l’occasione, dal maestro Claudio Morbo, ed eseguirà musiche di Puccini, Verdi, Leoncavallo e Strauss. Il Concerto di Ferragosto sarà trasmesso come sempre in diretta su Raitre, alle 12,45, con lo speciale Tgr a cura della redazione del Piemonte e del Centro di produzione Rai di Torino.

Quest’anno per raggiungere il luogo del concerto è stato predisposto un servizio di trasporto tramite navette. La strada provinciale 269 di accesso a Bric Lombatera sarà chiusa da Paesana, anche alle biciclette e ai pedoni, fin dalla serata di lunedì 14 agosto. Saranno messe a disposizione 35 navette che faranno la spola tra piazza Piave a Paesana e il luogo del concerto a partire dalle 7 di martedì 15 agosto. A Paesana, oltre ai posteggi in paese, saranno realizzate alcune aree di sosta nei prati vicini alla partenza delle navette, dove si potrà lasciare l’auto al costo di 2 euro. Sono stati inoltre tracciati gli itinerari ciclopedonali alternativi alla provinciale per raggiungere a piedi o in bici la zona del concerto. Tutte le info sul sito istituzionale www.paesana.it dove è stata creata un’apposita sezione dedicata al concerto.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia