In arrivo da Roma 1,2 milioni per la sicurezza di scuole e strade della Granda

Lettera del ministro dell’Interno Salvini a tutti i presidenti delle Province italiane

Foto di repertorio (archivio Provincia)

Cuneo – La Provincia di Cuneo avrà a disposizione da Roma 1,2 milioni di euro per la messa in sicurezza di scuole e strade, su un fondo nazionale di 250 milioni in totale, destinato a 76 Province italiane per il periodo dal 2019 al 2033. Dopo il contributo nazionale di 400 milioni destinati ai Comuni con meno di 20 mila abitanti (10,8 milioni di euro sono andati anche ai 241 Comuni della Granda) è quindi la volta delle Province.

L’annuncio del decreto interministeriale è arrivato direttamente dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini con una lettera indirizzata a tutti presidenti delle Province italiane: “Le risorse sono state ripartite sulla base   delle   indicazioni   dell’Upi (Unione province italiane): un segno tangibile dell’attenzione che il governo intende rivolgere a tutte le amministrazioni provinciali”.

Nella lettera Salvini si dice consapevole delle gravi difficoltà finanziarie in cui si trovano le Province e precisa che questo contributo è “solo il primo passo di un disegno complessivo che intendo realizzare per ridare dignità a una istituzione che svolge un servizio fondamentale per il territorio. La tutela delle comunità locali e la ripresa economica rappresentano una priorità…”.

Il ministro ripercorre anche le recenti vicende che hanno interessato le Province e ricorda che “con la recente legge di bilancio sono stati alleggeriti e semplificati quei vincoli finanziari che, negli anni passati, per perseguire gli obiettivi del patto di stabilità interno prima e del pareggio di bilancio poi, hanno limitato per molti enti virtuosi il legittimo utilizzo delle proprie risorse, con regole sovente non comprensibili e condivisibili. Ora abbiamo inaugurato una nuova fase nel rapporto tra governo e comunità locali”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia