Progetto per sistemare la frana sulla strada provinciale 32 nel tratto Ceva-Pedaggera

Intervento della Provincia previsto in 250 mila euro per la costruzione di un muro di sostegno fondato su pali

Un particolare della situazione attuale (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Per sistemare la frana lungo la strada provinciale 32 nel tratto Ceva-Pedaggera, causata da vari eventi alluvionali che si sono susseguiti dal 2009 al 2016, la Provincia investirà 250 mila euro. Il dissesto  è legato ad una frana per “colamento” di oltre 120 metri verso valle e la carreggiata è stata parzialmente chiusa al traffico per oltre 40 metri. In pratica, si tratterà di mettere in sicurezza tutto il tratto stradale nel comune di Ceva con la realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato fondato su pali di medio diametro.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, approvato dalla Provincia, è inserito nell’elenco delle opere che saranno finanziate nell’ambito del piano operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 (Fsc) Asse Tematico “D” per cui è in corso di perfezionamento la convenzione tra la Regione Piemonte e le singole Province piemontesi. la provinciale 32 nel tratto Ceva-Pedaggera collega l’abitato di Ceva con l’altra viabilità provinciale, in particolare con i comuni di Roascio e di Torresina e con la provinciale 661: raprpesenta un’importante arteria stradale per tutta la Langa.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune foto della situazione attuale