Giornata della Memoria: iniziative e celebrazioni nella Granda

Giornata della memoria: 27 gennaio

Appuntamenti nelle maggiori città della provincia a cominciare dal capoluogo di Cuneo

Cuneo – In occasione della Giornata della memoria, ricorrenza commemorativa internazionale che viene celebrata il 27 gennaio per ricordare le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista, sono in programma una serie di cerimonie e iniziative promosse dall’Istituto Storico per la Resistenza su tutto il territorio provinciale con appuntamenti a Cuneo, Alba, Barge, Borgo San Dalmazzo, Bra, Centallo, Cherasco, Chiusa di Pesio, Fossano, Mondovì, Saluzzo, santo Stefano Belbo, Savigliano e altri.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha anche disposto che le bandiere nazionale ed europea esposte sugli edifici pubblici siano a mezz’asta, in memore omaggio alle vittime dello sterminio, delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Sono poi in preparazione altre iniziative per il Giorno del ricordo che sarà celebrato il 10 febbraio prossimo in memoria della tragedia degli italiani e delle vittime delle foibe, oltrechè dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Per brevità indichiamo di seguito gli appuntamenti per la Giornata della memoria a Cuneo. Si comincia venerdì 25 gennaio con lo spettacolo “Viaggio ad Auschwitz A/R”messo in scena dalla compagnia teatrale Il Melarancio, alle 10.30 al Teatro Toselli; l’evento è destinato agli studenti delle scuole medie e superiori (per info tel. 0171-699971). Domenica 27, alle 17 a Casa Delfino, viene proiettato il documentario di  Christian Krönes “La segretaria di Goebbels”. Lunedì 28 gennaio, alle 18 al Cinema Monviso, si tiene l’incontro gratuito “Solo una parola. Una storia ai tempi delle leggi razziali”; interviene l’ebraista e scrittore Matteo Corradini. L’evento, che è curato da Biblioteca civica e Scrittorincittà, in collaborazione con l’Associazione Amici delle biblioteche e della lettura, viene poi riproposto martedì mattina 29 gennaio al Monviso per le scuole. Sarà la musica, quella scritta nei campi di concentramento da musicisti ebrei deportati, a chiudere le celebrazioni venerdì 1° febbraio: alle 21 sul palco del Toselli la cantante e artista Ute Lemper presenta “Songs for Eternity”. Ad accompagnarla Vana Gierig al pianoforte, Daniel Hoffman al violino, Gilad Harel al clarinetto e Romain Lecuyer al contrabbasso. Il concerto è organizzato dall’Anpi di Cuneo, con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, della Città di Cuneo, della Fondazione Crc, dell’Associazione partigiana Ignazio Vian e il patrocinio dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo.