Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziative a Cuneo

Il primo incontro sarà mercoledì 21 novembre al Centro Incontri della Provincia

Immagine di repertorio

Cuneo – Domenica 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne istituita dall’Onu, sarà celebrata anche a Cuneo con una serie di iniziative. Il primo appuntamento di mercoledì 21 dal titolo “Questo non è amore: la forza della rete istituzionale” è ospitato alle 9  dal Centro Incontri della Provincia (sala Einaudi) ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori di Cuneo.

La “questione femminile” è un problema principalmente culturale, che rispecchia una situazione di arretratezza del paese, anche nei rapporti uomo/donna dal momento che le donne vengono uccise proprio in quanto donne. L’obiettivo è quindi quello di aiutare concretamente le donne in difficoltà, soprattutto attraverso la Rete Antiviolenza Cuneo, rete di operatori locali (servizi, enti, associazioni pubbliche e del privato sociale) che, a vario titolo, intervengono nel territorio cittadino con azioni di contrasto alla violenza e all’abuso sulle donne.

Per sensibilizzare la popolazione e far arrivare al maggior numero possibile di donne (vittime o testimoni di violenza) il messaggio che non sono sole e che esiste una Rete locale che può aiutarle, è nata la rassegna di appuntamenti organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, Laboratorio Donna e la Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo. In occasione della Giornata sarà data la massima visibilità ai numeri utili per le donne vittime di violenza con il numero telefonico nazionale (1522) e i numeri telefonici delle associazioni e degli sportelli di aiuto locali (Mai+Sole, Telefono Donna, le Ali di Zena) pubblicizzati anche sul retro di quattro bus urbani, oltre al  materiale promozionale e ala proiezione al cinema Monviso di uno spot contro la violenza sulle donne. Il programma degli eventi e degli incontri dell’edizione 2018 è disponibile sul sito www.pariopportunita.cuneo.it, info ai numeri del Comune di Cuneo 0171444454 – 455.  Altre iniziative di sensibilizzazione sul tema sono in programma in questi giorni ad Alba, Mondovì, Savigliano ed in altri centri minori della provincia di Cuneo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

In allegato alcuni dei programmi pervenuti

Cuneo programma_pieghevole_A5

Lesegno invito