Giro d’Italia: tutto sulla tappa Guillestre – Sant’Anna di Vinadio

Informazioni fornite dal Comitato “Granda Giro d’Italia 2016”

Il santuario di Sant'Anna di Vinadio (foto d'archivio)

Il santuario di Sant’Anna di Vinadio (foto Archivio Provincia)

Cuneo Il Comitato “Granda Giro d’Italia 2016” ha diffuso tutte le informazioni utili per prendere parte alla tappa alpina Guillestre-Sant’Anna di Vinadio, considerata tra le più spettacolari del Giro d’Italia 2016 e programmata per sabato 28 maggio. L’evento comporterà conseguenze e disagi per la viabilità a causa del previsto elevato afflusso di spettatori. Il percorso (134 km e 4100 m di dislivello) prenderà il via da Guillestre (Francia) e prevede una sequenza di quattro salite intervallate da tre discese senza tratti di pianura. Si scalano il Col de Vars (19 Km), il Col de la Bonette (22 Km), il Colle della Lombarda (20 Km) e i 2,3 km che portano al Santuario di Sant’Anna dove è previsto l’arrivo di tappa.

Aree di sosta. I piazzali antistanti il santuario di Sant’Anna saranno riservati agli organizzatori del Giro d’Italia, ai gestori del santuario ed ai veicoli dei disabili autorizzati. Lungo la strada provinciale 255, nel tratto da località Pratolungo fino al Colle della Lombarda sono state individuate delle aree che possono ospitare auto, camper e pulmini. Non si tratta di parcheggi regolamentati ed asfaltati, ma di strade sterrate o terreni non perfettamente livellati. Sarà quindi necessario seguire le indicazioni dei volontari del comune di Vinadio addetti alla gestione delle aree di sosta. E’ possibile parcheggiare anche sul lato francese negli ampi piazzali della stazione sciistica di Isola 2000, situata a quattro km dal Colle della Lombarda e anche la carreggiata è ampia e tale da consentire una visione ottimale della corsa. Per chi intende assistere all’arrivo di tappa al santuario di Sant’Anna o nelle immediate vicinanze si segnala che le aree di parcheggio più prossime sono quelle ubicate sulla strada sterrata che conduce alla malga in direzione del Colle della Lombarda.

Regolamentazione del transito veicolare. A partire dalla mattinata di mercoledì 25 maggio sarà possibile accedere alle aree di sosta individuate lungo la provinciale 255 del vallone di Sant’Anna da parte di camper e pulmini, mentre da venerdì 27 maggio sarà consentita anche la sosta delle auto sulle aree di parcheggio individuate. Per coordinare la dislocazione dei veicoli da parte dei volontari è prevista la chiusura notturna ai veicoli nei giorni di mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 maggio (dalle ore 20 alle ore 6 del giorno successivo) lungo la sp 255 del vallone di Sant’Anna da borgata Pratolungo in direzione Colle della Lombarda.

Sabato 28 maggio (giorno della tappa) la strada del vallone di Sant’Anna sarà chiusa di notte dalle ore 20 di venerdì 27 maggio alle ore 6 di sabato 28 maggio da borgata Pratolungo in direzione Colle della Lombarda. Divieto di transito ai camper (salita e discesa) per tutto sabato 28 maggio e transito consentito alle automobili a partire dalle ore 6 sino alle ore 10, comunque fino ad esaurimento dei posti di sosta disponibili (esclusivamente nelle aree adiacenti la carreggiata). A partire dalle ore 10 la chiusura della sp 255 del vallone di Sant’Anna avverrà presso borgata Pratolungo (le auto in arrivo verranno indirizzate verso la frazione Roviera con ritorno sulla strada statale 21 del Colle della Maddalena). Ci sarà l’obbligo di posteggiare le auto ad una distanza dalla segnaletica stradale orizzontale superiore a 1,5 metri e a 3 metri nei tornanti (curve a gomito) al fine di garantire l’eventuale transito dei mezzi di soccorso. Le biciclette potranno transitare lungo la sp 255 verso il Colle della Lombarda tenendo conto che alle ore 13 la strada verrà chiusa a tutti i veicoli in corrispondenza del bivio per il santuario di Sant’Anna.

Deflusso. Sabato 28 maggio, al termine della tappa prevista dagli organizzatori tra le ore 16,54 e le 17,35, tutti i veicoli in sosta lungo la provinciale 255 e nelle aree parcheggio circostanti prima di poter intraprendere il ritorno verso Vinadio e la statale 21 del Colle della Maddalena dovranno attendere il passaggio della ammiraglie delle squadre e delle auto dell’organizzazione scortate dalla Polizia Stradale. Per chi potesse (camper), in relazione anche alle condizioni meteo, è consigliata la permanenza in sito fino alla domenica mattina. Al termine della tappa, per coloro che sosteranno in territorio francese si segnala che, al fine di evitare spiacevoli code ed ingorghi lungo la provinciale 255 del vallone di Sant’Anna e salvo condizioni meteo avverse, è possibile rientrare in Italia raggiungendo Vinadio, transitando attraverso il colle de La Bonette (Restefond) – Jausier – Colle della Maddalena. Tale percorso, il medesimo effettuato dai ciclisti in gara, ma percorso a ritroso presenta una lunghezza di circa 135 km.

Postazioni sanitarie. Saranno presenti il giorno della tappe le ambulanze della Croce Rossa dislocate in cima al Colle della Lombarda, al bivio per il santuario di Sant’Anna e presso il santuario stesso. L’invito è anche quello a rispettare l’ambiente e non lasciare rifiuti nelle aree di montagna, ma di portarli a valle per poi depositarli nelle appropriate sedi. Il Comitato ricorda che per una ottimale riuscita della manifestazione occorre rispettare le indicazioni sulla mobilità, sui parcheggi e aree di sosta, fornite dagli organizzatori.