Al Centro Incontri della Provincia i convegni sindacali Cisl (19 ottobre) e Cgil (22 e 23 ottobre)

L’intervento del presidente della Provincia Federico Borgna

L’intervento del presidente Borgna al convegno Cisl (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Il Centro Incontri della Provincia ospita in questi giorni due convegni sindacali di alto livello. Venerdì 19 ottobre il tema è quello degli investimenti e occupazione nella Granda con la Cisl provinciale ed in particolare la Filca Cisl su “Partiamo dal territorio. Investimenti per la competitività e l’occupazione  in  provincia  di Cuneo”. L’incontro ha lo scopo di far emerge le gravi carenze di ponti e gallerie che a livello nazionale presentano problemi di manutenzione (circa il 25% del totale) e di rilanciare gli investimenti sulle opere infrastrutturali. Anche in provincia di Cuneo ci sono esempi: il viadotto di Fossano crollato nel 2017, il viadotto Mollere tra Ceva e Ormea, la circonvallazione di Demonte, il Tenda Bis e l’autostrada Cuneo-Asti. Partecipano Massimiliano Campana, segretario Cisl Cuneo e Vincenzo Battaglia, segretario Filca Cisl Cuneo.  Campana. Intervengono come relatori il presidente della Provincia Federico Borgna, Davide Sannazzaro in rappresentanza dell’assessore regionale Francesco Balocco, Michele  Pianetta (vicepresidente Anci Piemonte), Franco Turri (segretario nazionale Filca) e Giuseppe  Tardivo (Università di Torino).

“La provincia di Cuneo ha bisogno di ripartire – ha detto il presidente Borgna – e ci sono tutte le potenzialità per farlo. E’ importante costruire nuove opere, ma è altrettanto importante investire nella manutenzione delle infrastrutture già esistenti e di cui il nostro territorio ha particolarmente bisogno. Occorre soltanto dare la possibilità agli enti di lavorare, ad esempio sbloccando le risorse finanziarie che ci sono, ma che sono ferme. In tal senso anche l’ente Provincia, passata da fase più critica, sta recuperando un ruolo importante che le era proprio, ma è necessario che possa tornare ad investire in risorse e personale tecnico”.

Lunedì 22 e martedì 23 ottobre, invece, sarà ospitato a Cuneo il 7° congresso provinciale della Cgil per discutere di lavoro che cambia tra tecnologia e innovazione digitale, realtà sociali in cui la crisi economica, culturale e di valori sta incidendo e limitando accessi  e  diritti,  a  partire  dal mondo scolastico e delle aspettative di lavoro dei giovani. Parteciperà il segretario nazionale Cgil Maurizio  Landini,  insieme ai delegati eletti dai congressi di categoria  e  dello  Spi. Saranno anche eletti i nuovi organismi dirigenti della Camera del Lavoro cuneese. Lunedì 22 a partire dalle 14 sono attesi gli interventi del segretario generale Cgil-Cuneo Davide Masera ed i saluti del presidente della Provincia Borgna, oltre ai rappresentanti locali di Cisl e Uil. Tra gli invitati anche il segretario generale del sindacato Cgt Nizza e Alpi Marittime) ed una delegazione del collettivo Lgbt. I lavori proseguiranno con l’illustrazione dell’esperienza saluzzese del Pas (Prima accoglienza stagionali) e alle con la conversazione tra Maurizio Landini e Frida Nacinovich, scrittrice e giornalista. Martedì i lavori si apriranno alle 9 per il dibattito, con le conclusioni di Landini alle 15. Infine, le elezioni  dei  delegati  al congresso  regionale  Cgil,  di comitato direttivo, assemblea e segretario generale.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini del convegno Cisl (foto Uff. Stampa Provincia)