Iniziati i lavori per riaprire il colle dell’Agnello in alta valle Varaita

Accordo in Provincia per i lavori di sgombero della neve sulla provinciale 251

Le attuali condizioni della strada verso il colle dell’Agnello

Cuneo Sono iniziati i lavori di sgombero della neve lungo la strada provinciale 251 verso il colle dell’Agnello, in alta valle Varaita. L’autorizzazione a procedere è stata concordata martedì 15 maggio in Provincia tra il presidente Federico Borgna, il consigliere provinciale Milva Rinaudo, il sindaco di Pontechianale Oliviero Francesco Patrile, il presidente dell’Unione Valle Varaita Silvano Dovetta e il presidente del Consorzio Bim del Varaita Marco Gallo, oltre ai tecnici della Provincia.

Gli operatori della ditta Riccardo Tidili di Chianale dovranno sgomberare dalla neve, in alcuni tratti ancora molto alta, la strada che porta al valico europeo con la regione francese del Queyras, percorso di grande valenza turistica soprattutto per ciclisti e motociclisti appassionati di alta montagna. Ci vorranno alcune settimane per rimuovere lo spesso strato di neve presente sul versante italiano e, successivamente, per riportare la strada in condizioni di sicurezza.

Il presidente Borgna: “L’intervento è frutto di una importante compartecipazione del territorio che vede coinvolti tutti i soggetti interessati con l’unico obiettivo di mantenere la regolarità dell’apertura del valico a metà giugno, nonostante l’annata eccezionale dal punto di vista delle nevicate”. “E’ il risultato di uno sforzo di tutti  – aggiunge la consigliere Rinaudo – che mette al primo posto la montagna, chi la abita e le attività che costoro portano avanti con coraggio e determinazione”. “Ringraziamo la Provincia – sottolineano gli amministratori degli enti locali – perché la soluzione trovata ci consentirà di aprire il valico nello stesso periodo degli altri anni, con evidenti benefici per tutta la vallata”.

Il colle dell’Agnello sarà praticabile a metà giugno, compatibilmente con il meteo e la disponibilità degli operatori francesi. E’ stata, invece, aperta oggi giovedì 17 maggio la strada provinciale 301 verso San Giacomo di Entracque in valle Gesso, anch’essa ancora chiusa da inizio novembre per neve. Infine, la Provincia è in contatto con i tecnici francesi per concordare una prossima apertura al transito dei veicoli del colle della Lombarda lungo la strada provinciale 255, anch’essa ancora chiusa causa neve.

Sul sito di ProvinciaInforma https://www.youtube.com/watch?v=o5ENdtUMg7o il il video delle oeprazioni di sgombero neve dell’anno scorso