Dematteis, nuovo record di ascesa al Monviso

Tra i numerosi tifosi dei fratelli Dematteis anche la consigliera provinciale Rinaudo

I fratelli Dematteis con la consigliere provinciale Rinaudo

Cuneo – Emozione, orgoglio, grande gioia. Sono i sentimenti che hanno accompagnato centinaia di tifosi e amici che venerdì 8 settembre solo saliti in alta Valle Po, al Pian del Re, per sostenere l’impresa dei fratelli Bernard e Martin Dematteis nel nuovo record di ascesa  di corsa sul Monviso.

Bernard Dematteis ha impiegato un’ora 40 minuti e 47 secondi per percorre un dislivello di 1.821 metri, qualche minuto dopo è arrivato anche Martin. Un trionfo per i gemelli di Rore (Sampeyre) che sono anche campioni europei di corsa in montagna.  Il nuovo record stabilito da Bernard è di quasi 8 minuti inferiore  al primato precedente che risale a Dario Viale, atleta di Limone Piemonte e pioniere dello sky race, in 1 ora 48 minuti e 54 secondi nel 1986, l’anno di nascita dei due gemelli.  “Abbiamo vissuto un sogno – hanno detto i fratelli Dematteis -, lo abbiamo vissuto insieme a tutti i presenti. Se avete un sogno, sappiate che è possibile realizzarlo”. Per i due atleti è stata una grande emozione trovare ad attenderli in vetta lo stesso Viale che sportivamente ha dichiarato: “Un tempo straordinario, una grande emozione anche per me. Sono lusingato che dei campioni del loro calibro abbiano battuto il mio tempo”.

Tra i tanti tifosi presenti a Pian del Re anche la consigliera provinciale Milva Rinaudo che segue da sempre le imprese sportive dei due gemelli Dematteis: “Oltre all’emozione abbiamo vissuto insieme un momento di grande orgoglio per tutta la comunità provinciale. Abbiamo visto che cosa si può ottenere con il grande impegno e la determinazione, insieme al sostegno di tanti amici”.

Alcune immagini dell’evento