Il nuovo sistema del Servizio Civile Universale

Incontro di presentazione agli enti giovedì 5 ottobre in Provincia a Cuneo

Il gruppo dei volontari 2016 con il presidente Borgna

Cuneo – Giovedì 5 ottobre alle 15, nella Sala Falco del Centro Incontri Provincia di Cuneo, incontro con l’assessore regionale alle Politiche Sociali della Famiglia e della Casa, Augusto Ferrari, per illustrare il nuovo sistema del Servizio Civile Universale (Scu) che delinea un sistema di governance statale e regionale della materia del tutto innovativo.  Si parlerà dell’accreditamento degli enti all’Albo di Scu, dell’innalzamento della capacità progettuale degli enti e della salvaguardia della specificità regionale.

Ad ospitare l’incontro sarà la Provincia, punto di riferimento per la gestione del nuovo servizio civile volontario dal 2002 ed ha assunto un ruolo di coordinamento e di sostegno tramite l’Ufficio Servizio Civile con lo scopo di monitorare gli interessi del territorio e recepire le esigenze dei giovani, ponendosi come punto di appoggio e assistenza agli enti nei rapporti con la Regione Piemonte, l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e nella realizzazione di progetti di servizio civile volontario. Nel 2003 è stato elaborato il Protocollo di Intesa per la promozione, l’elaborazione e la gestione dei progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario, al quale nel corso degli anni hanno aderito numerosi soggetti fra enti locali, consorzi, cooperative, associazioni, per fornire l’opportunità agli enti aderenti al protocollo di intesa di accreditarsi come sedi dei progetti di Servizio Civile della Provincia di Cuneo. Nel 2008, per rafforzare il proprio ruolo, la Provincia di Cuneo si è accreditata come ente di 1° livello.