Mostra d’arte di Bartolo Dutto nel palazzo della Provincia

“Variabili della forma” nella Sala Mostre della Provincia dal 3 al 10 ottobre

Opera di Bartolo Dutto

Cuneo – La Sala Mostre della Provincia di Cuneo (corso Nizza 21, angolo corso Dante) ospita dal 3 al 10 ottobre 2017 l’esposizione di opere del giovane artista Bartolo Dutto dal titolo “Variabili della forma”, con paesaggi, astrazioni e nature morte. L’inaugurazione è martedì 3 ottobre alle ore 18.

L’artista, attivo a Cuneo e con esposizione a Demonte,  è stato premiato lo scorso  anno nell’ambito del concorso organizzato dall’Associazione «Art en ciel».  A Cuneo presenta una mostra antologica da cui emerge la sua fase di ricerca ed evolutiva con opere inedite realizzate a tecniche miste e lavori in spatola.

Dal commento critico di Fabrizio Oberti: “Nelle recenti opere dell’artista, si può notare una fusione delle molteplici sperimentazioni coloristiche e formali affrontate con costante impegno ed energia nel corso del tempo. Le opere presentano una ricerca di astrazione, fatta di geometrie perfettamente equilibrate e al contempo fluide, dinamiche, gestuali, che fanno presagire quasi ad un informale segnico, ma perfettamente delineato da forme ben distinguibili e cromaticamente definite. Dunque la pittura ormai matura e consapevole dell’artista Bartolo, è un gioco di contrasti e di frammenti con chiari riferimenti alle più importanti correnti artistiche del Novecento, rivisitate però attraverso una libera interpretazione di ciò che mente e cuore lo guidano ad imprimere sulla tela con una manualità fatta di gesti sicuri e determinati, che donano alle opere un’esclusiva armonia del tutto. Netti e distinguibili sono i riferimenti, nelle opere degli ultimi cicli pittorici, al Futurismo e all’Informale, affiancati da un fondo di figurativismo percettibile in forme e paesaggi che nascono dall’irrealtà delle opere stesse. E’ proprio qui che risiede la magia della pittura di Bartolo: far emergere la realtà, partendo dal gesto pittorico informale, dal segno spesso casuale ed istintivo, dai colori accostati senza un progetto preciso”.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì (orario 10-12 e 16-19), sabato e domenica (9,30-12 e 15-19,30).