Gioventù in azione al Centro Incontri della Provincia

Gioventù in azione

Martedì 22 novembre incontro formativo promosso da Provincia ed Agenzia nazionale per i giovani

Cuneo Gioventù in Azione è un programma comunitario di educazione non formale dei giovani di età compresa tra 13 e 30 anni. Promuove progetti di mobilità giovanile attraverso scambi e attività di volontariato all’estero; favorisce, inoltre, l’apprendimento interculturale ed incoraggia iniziative locali finalizzate alla cittadinanza attiva, sviluppando la solidarietà, favorendo la tolleranza e rafforzando la comprensione reciproca tra i giovani di diversi paesi.

L’assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Cuneo (Punto Locale Eurodesk Cuneo) e l’Agenzia nazionale per i giovani, in collaborazione con le antenne Eurodesk dei Comuni di Alba, Cuneo, Mondovì e Saluzzo, promuovono un incontro formativo gratuito di supporto alla progettazione del programma comunitario. L’appuntamento sarà dedicato alle azioni 1.2 “Iniziative giovani” e 1.3 “Progetti giovani e democrazia” . Si terrà martedì 22 novembre, a partire dalle 9, nella sala Falco del Centro Incontri della Provincia e sarà rivolto a: giovani, gruppi informali; associazioni; cooperative; consulte; forum giovanili – operatori; funzionari; dirigenti che si occupano di politiche giovanili per gli enti locali – sindaci, assessori e consiglieri con delega alle politiche giovanili – operatori dei Centri Informagiovani; Eurodesk; altre reti informative – animatori, educatori, operatori sociali – istituti superiori, agenzie formative, università.

“L’inziativa – spiega l’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Giuseppe Lauria – si rivolge ad un’ampio bacino di interlocutori, con il duplice obiettivo di promuovere lo scambio di esperienze tra giovani europei ed una crescente partecipazione alla vita comunitaria. Pregevole, in particolare, è la valorizzazione della creatività delle nuove generazioni, cui va assicurata la fiducia necessaria per la futura gestione di tematiche e problematiche di estrema attualità. Personalmente ho lavorato con studenti e volontari della Provincia per l’attivazione di una rete di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale: ho avuto modo, in quest’occasione, di apprezzare il senso di responsabilità e l’impegno dei singoli. Un patrimonio che non va sprecato”.

Nello specifico, l’azione 1.2 “Iniziative Giovani” sostiene progetti senza scopo di lucro nei quali i giovani partecipano direttamente ad attività da essi stessi concepite e di cui sono i principali protagonisti, per svilupparne lo spirito d’iniziativa e la creatività. Un gruppo di può ideare e gestire un progetto a livello locale, trattando temi e problematiche legati al mondo giovanile di attualità in Europa. Questa azione sostiene la messa in rete di progetti simili tra nazioni diverse, per favorire lo scambio di esperienze tra coetanei. Le iniziative si rivolgono a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’azione 1.3 “Progetti Giovani e Democrazia” promuove, invece, la partecipazione attiva dei giovani alla vita della loro comunità locale, regionale, nazionale. Si rivolge a persone di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Questa azione permette la messa in comune, a livello europeo, di idee, scambi di esperienze e buone pratiche, basate sul miglioramento della partecipazione dei giovani ai vari livelli della democrazia.

Il programma dell’Infoday prevede alle 9 la registrazione dei partecipanti; alle 9,30 i saluti e l’apertura dei lavori; alle 9,50 la presentazione della rete Eurodesk in provincia di Cuneo; alle 10 l’illustrazione del programma Gioventù in Azione 2007-2013; alle 12 il dibattito e alle 12,15 la chiusura dei lavori.

La partecipazione è gratuita tramite registrazione online dul sito www.6giovane.it. Per maggior informazioni: Provincia di Cuneo – Punto Locale Eurodesk Cuneo; Claudio Salusso, via XX Settembre, 48 – 12100 Cuneo (Cn). Tel. 0171 445873; fax. 0171 445911; web: http://www.6giovane.it/index.php?id=14130.