Racconigi: nuovo raccordo stradale sulla provinciale per Casalgrasso

I lavori progettati dalla Provincia saranno appaltati entro la primavera

Un veduta dell'area di intervento (foto Archviio Provincia)

Un veduta dell’area di intervento (foto Archivio Provincia)

Cuneo – E’ stato prorogato nei giorni scorsi l’accordo di programma per la realizzazione del raccordo tra la strada provinciale 30 Racconigi-Casalgrasso e la provinciale 20 (ex regionale) del Colle di Tenda. La decisione è stata presa durante il Collegio di vigilanza che si è tenuto in Regione Piemonte (Settore Opere pubbliche) a cui erano presenti i rappresentanti del Comune di Racconigi, della Provincia di Cuneo e i tecnici della Regione Piemonte che provvede anche al finanziamento dell’opera. Il primo progetto esecutivo dell’opera risale al 2011, ma i vincoli determinati dal patto di stabilità non avevano consentito in allora di procedere all’appalto. La Provincia di Cuneo ha provveduto ad aggiornare il progetto esecutivo, tenendo anche conto delle recenti innovazioni normative in merito agli appalti pubblici e prevede di procedere all’appalto nei prossimi mesi, comunque entro la primavera.

L’intervento consiste nella realizzazione di una bretella, della lunghezza di circa 1.600 metri, che consente di by-passare il traffico di medio raggio che grava sull’abitato di Racconigi ed in particolare su Borgo Maira. La strada si sviluppa, in direzione da sud verso nord, con partenza dallo storico Rondò. Supera il canale Brunotta con uno scatolare in calcestruzzo armato e si raccorda alla strada provinciale 30 vicino al ponte sul torrente Maira.

Il progetto prevede la realizzazione di tre rotatorie: la prima in corrispondenza dello storico Rondò, all’estremo sud del tracciato; la seconda rotatoria in località Brunotta nell’immediata vicinanza della rotatoria Rondò; la terza all’innesto sulla  provinciale 30. La sezione stradale sarà composta da un’unica carreggiata formata da due corsie, una per senso di marcia, di 3,5 metri ciascuna. Ogni corsia sarà anche fiancheggiata da una banchina di 1,25 metri di larghezza, per tutta la lunghezza della carreggiata stradale di 9,5 metri.