Via libera al bilancio consolidato della Provincia 2020

Il Consiglio provinciale di lunedì 6 settembre ha approvato anche il nuovo regolamento sulle modalità di assunzione del personale

Una fase del Consiglio provinciale del 6 settembre (foto Vallauri)

Cuneo – Il Consiglio provinciale di lunedì 6 settembre ha approvato all’unanimità il bilancio consolidato 2020 del gruppo di amministrazione pubblica (Gap) della Provincia. Gli enti partecipati che confluiscono nel bilancio consolidato per l’anno 2020 sono Acquedotto delle Langhe ed Alpi Cuneesi e Consorzio Csi Piemonte per i quali la Provincia ha effettuato le operazioni di consolidamento dei conti. Il documento contabile è stato illustrato dal consigliere provinciale delegato Giorgio Lerda che ha parlato anche di alcune variazioni di bilancio che prevedono alcune modifiche in entrate per trasferimenti correnti ed entrate in conto capitale.

Tra le cifre più consistenti sui trasferimenti correnti il recepimento della quota a carico provinciale, pari a 2.022.088 di euro del canone demaniale per le concessioni di grandi derivazioni idroelettriche (anno 2020) destinato per 800.000 euro alle spese di manutenzione ordinaria delle strade provinciali e per 1.109.708 per interventi vari a favore dei territori montani. Da segnalare anche una maggiore assegnazione di 153.977 euro del trasferimento regionale ex legge regionale 28/2007 per interventi in materia di diritto allo studio e per alunni con disabilità. Tra le entrate in conto capitale la Provincia recepisce il contributo statale per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli con problemi strutturali che sarà ripartito in tre annualità rispettivamente per 5.070.592 (2021), 6.519.333 euro (2022) e 5.070.592 (2023).

Sempre nell’ambito del bilancio consolidato il Consiglio provinciale ha approvato l’applicazione di quota dell’avanzo di amministrazione 2020 vincolato derivante da trasferimenti per Fondo Covid-19 di 460.000 euro che sarà ripartito per 398.000 per manutenzione degli edifici scolastici, 60.000 per acquisti per l’informatizzazione degli uffici provinciali e 2.000 per acquisto di beni in materia di sicurezza.

Via libera unanime anche per il nuovo regolamento sulle modalità di assunzione del personale, di cui ha parlato il segretario generale Giorgio Musso. Il regolamento, suddiviso in 34 articoli, prevede nuove modalità di assunzione agli impieghi, requisiti d’accesso e procedure selettive per la costituzione dei rapporti di lavoro presso l’ente, comprese le forme flessibili di rapporto di lavoro previste dai vigenti contratti collettivi. In particolare, il nuovo regolamento si applicherà per la costituzione del gruppo di lavoro denominato “Seis” che dovrà supportare le procedure di accesso ai fondi europei e per il quale sono previste alte professionalità, modalità di accesso per giovani fino a 35 anni di età e altre condizioni.

Sempre nell’ambito dei lavori del Consiglio provinciale è stato approvato all’unanimità un comodato con il Comune di Saluzzo per una porzione di fabbricato comunale ed area antistante da adibire a magazzino ed uffici per il Reparto Viabilità provinciale di zona. La proposta, illustrata dal vice presidente Flavio Manavella, tiene conto della necessità di una nuova e più idonea ubicazione per magazzino, uffici ed archivi sul territorio comunale di Saluzzo e della disponibilità, da parte del Comune, di concedere in comodato una porzione dell’area dell’ex Caserma Filippi in via Fiume. Tale porzione di fabbricato ha una superficie di circa 750 mq., un piazzale antistante di circa 2.500 mq. in un’area totalmente recintata ed indipendente, priva di diritti di passaggio o altre servitù. I locali, che richiedono qualche intervento di sistemazione, sono però adatti alle esigenze della Provincia.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia