“I danni dei ghiri ai noccioleti, prevenzione e controllo”

Convegno di studio giovedì 1° dicembre al Niella Belbo

Il ghiro dei noccioleti (foto Archivio Provincia)

Cuneo “I danni dei ghiri ai noccioleti, prevenzione e controllo” è il titolo del convegno organizzato per giovedì 1° dicembre alle 10 nella Sala Polivalente di Niella Belbo. L’iniziativa è promossa da Provincia di Cuneo, Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e Associazione Alte Terre, Comitato Langa e Alta Langa per la tutela dei prodotti agricoli. A tema il problema dei danni causati dai ghiri alle coltivazioni di nocciole e gli interventi di prevenzione e controllo sul fenomeno.

Interverranno: Giuseppe Molinari, corilicoltore e presidente del Comitato Langa e Alta Langa per la tutela dei prodotti agricoli su “Ghiri: roditori di ogni cosa, che tengono i corilicoltori d’Italia sulla graticola”; Mariano Sereno, funzionario Settore Presidio del Territorio della Provincia su “Il ruolo dell’ente Provincia nel controllo della fauna selvatica: il caso del ghiro nell’Alta Langa”; Marco Ghirardi, ricercatore su “In campo con i ghiri: resoconto dell’attività di ricerca dal 2007 al 2011”; Valentina La Morgia ricercatore Ispra, Cinzia Bergamino Università di Torino e Marta Cimini Università di Torino su “Valutazione del danno e verifica dell’efficacia di “dischi anti-ghiro” come metodo di prevenzione: risultati preliminari delle attività svolte nell’estate 2016”.  I lavori saranno moderati da Luciano Fantino, dirigente Settore Presidio del Territorio della Provincia di Cuneo. Al termine il dibattito.