Teleriscaldamento: via libera dalla Conferenza dei servizi sulla compatibilità ambientale

La riunione si è svolta in Provincia. A breve riprenderanno gli scavi per la posa delle tubazioni in Cuneo.

Il cantiere era stato interrotto ad agosto (foto di repertorio)

Il cantiere era stato interrotto ad agosto (foto di repertorio)

Cuneo – La Conferenza dei servizi, convocata in Provincia givoedì 17 novembre chiamata a decidere sulla compatibilità  ambientale del progetto di teleriscaldamento, ha dato il via libera alla realizzazione delle due centrali di cogenerazione e della rete di distribuzione a servizio del teleriscaldamento del comune di Cuneo proposti dalla società Wedge Power spa. Effettuati gli approfondimenti necessari e ottenute le integrazioni documentali al progetto, è arrivato il “giudizio positivo”  di compatibilità ambientale, anche se mancano ancora due autorizzazioni obbligatorie, relative alla costruzione delle centrali e che la Provincia rilascerà  nei  prossimi  mesi.  Già dalla prossima settimana, però, potranno riprendere i lavori di posa della rete di tubi sotterranei nel centro di Cuneo che erano stati interrotti due mesi fa.

Alla Conferenza, oltre ai rappresentanti di Provincia (settori Tutela Ambiente e Viabilità), Comune, Arpa, Asl e Regione (settori Opere pubbliche e Difesa del suolo), erano presenti  i  tecnici  e  progettisti  della Wedge Power che investirà  50  milioni  per tutto l’impianto e lo gestirà per trent’anni. In sala come uditori anche i rappresentanti dell’associazione “Cittadini per passione”.

Su autorizzazione del Comune, l’azienda ha già posato più di quattro km di tubature in centro città. L’obiettivo è quello di attivare le caldaie di cogenerazione tra un anno, in vista della stagione invernale.

Potrebbero interessarti anche...