Elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale domenica 18 dicembre

Votano (e possono essere votati) solo i sindaci e i consiglieri in carica eletti nella Granda

Il Centro Incontri della Provincia dove si svolgeranno le elezioni (foto Uff. Stampa)

Cuneo – E’ partita la macchina elettorale per il rinnovo del Consiglio provinciale di Cuneo. Le elezioni si svolgeranno domenica 18 dicembre ed interessano tutti i sindaci e i consiglieri comunali eletti nella Granda (2.773 persone) che potranno eleggere (ed essere eletti) i 12 consiglieri provinciali in scadenza. Si ricorda, infatti, che il Consiglio provinciale dura in carica solo due anni (è stato eletto a ottobre 2014), mentre la carica del presidente della Provincia dura 4 anni e scadrà, quindi, nel 2018. Il  Consiglio provinciale é eletto “sulla base di liste, composte da un numero di candidati non superiore al numero di consiglieri da eleggere e non inferiore alla metà degli stessi, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto”.

Le elezioni si svolgono secondo le modalità previste dalla Legge 56 del 2014 e dalle successive modificazioni ed integrazioni. Le operazioni di voto saranno possibili dalle 8 alle 20 nel seggio centrale e nelle sottosezioni costituite presso la sede della Provincia di Cuneo, Centro Incontri, Corso Dante 41.

In concomitanza con la pubblicazione sul sito della Provincia www.provincia.cuneo.it del decreto di convocazione dei comizi elettorali, é stata pubblicata anche la documentazione da allegare alla presentazione delle liste elettorali, che dovrà avvenire nelle giornate di domenica 27 novembre dalle ore 8 alle 20 e lunedì 28 novembre dalle 8 alle 12 nella Sala Maggioranza del palazzo provinciale di corso Nizza 21 a Cuneo. Le operazioni di scrutinio si svolgeranno presso il seggio centrale e le due sottosezioni a partire dalle 8,30 di lunedì 19 dicembre. Al termine l’Ufficio elettorale procederà alla proclamazione degli eletti.