Servizio sgombero neve: l’impegno della Provincia, con qualche novità e maggiori risparmi

Stanziamento di 20,1 milioni di euro su tre anni: sistema “a misura” per tutti, Gps sui mezzi e acquisto diretto del sale

Mezzo di sgombero neve all'opera

Mezzo di sgombero neve all’opera

Cuneo – Arriva il maltempo e la Provincia svolge anche quest’anno il servizio di sgombero neve, con alcune novità che faranno spendere meno rispetto al passato: pagamento delle ditte incaricate con il sistema “a misura” su contratti triennali per tutti; installazione su tutti i mezzi spalaneve di Gps a rilevamento satellitare per controllare il servizio svolto; acquisto diretto del sale marino con notevoli risparmi sulla quantità.

Per quest’inverno ed i prossimi due, cioè fino alla stagione 2018-2019, la Provincia ha stanziato 20,1 milioni di euro (Iva compresa) per assicurare il servizio di pulizia neve sui circa 3.234 km di strade provinciali, una rete tra le più estese in Italia. Si tratta di una media di circa 6,7 milioni di euro a stagione e molto dipenderà, come sempre, dall’entità delle nevicate. Gli appalti sono stati affidati a inizio novembre tramite Mepa (Mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni) alle ditte private con 270 singole gare, suddivise tra i quattro Reparti Viabilità di Alba, Cuneo, Mondovì e Saluzzo. Si è lavorato fin dalla primavera per mettere ordine su una materia che prevedeva scadenze, proroghe, durate e modalità diverse tra le varie zone. Ad esempio, le prestazioni delle ditte erano pagate in alcuni casi a forfait (cioè sulla disponibilità al servizio anche se non nevicava, oltre un extra per le uscite) e in altri casi a misura, cioè in base ai chilometri realmente puliti. Agli acquisti di sale provvedevano le ditte direttamente, ma con costi maggiori. Per l’acquisto cumulativo del sale sono stati ottenuti notevoli ribassi d’asta e comunque, soltanto per tale fornitura, la spesa totale prevista va da 1 a 1,2 milioni di euro su tre anni. Infine, pochi mezzi erano dotati di impianto Gps, mentre ora tutti ne saranno forniti, così da poter verificare con precisione le uscite e i km percorsi e pagare soltanto il servizio effettivamente svolto. Anche in questo caso c’è stato un appalto per la fornitura, il cui costo è compreso nella somma totale del servizio sgombero neve.

Tutto l’impegno della Provincia non può comunque evitare disagi ed imprevisti durante le nevicate. Si invitano, pertanto, i cittadini a porre la massima attenzione e prudenza nella guida dei veicoli in condizioni meteo difficili.