Incontro tecnico sulla viabilità dell’ospedale di Verduno

Rossetto: “Scelta condivisa e importante per l’avvio del progetto”

Cuneo La viabilità di collegamento con il nuovo ospedale unico Alba-Bra a Verduno è stata al centro del tavolo tecnico che si è svolto giovedì 10 febbraio e a cui ha partecipato il vice presidente della Provincia e assessore alla viabilità Giuseppe Rossetto, oltre al consigliere regionale Federico Gregorio e ai sindaci interessati. La riunione tecnica è stata convocata per definire alcuni aspetti indispensabili per il proseguimento dell’attività di progettazione della nuova strada. Tra le diverse soluzioni è stata individuata quella iniziale, posta a base del bando di gara dalla Provincia con le opportune modifiche per rendere compatibile il tracciato con la costruenda autostrada Asti-Cuneo. Sono stati confermati il punto di attacco sulla provinciale 7, la larghezza e la pendenza massima del tracciato. Ora i professionisti incaricati potranno proseguire sulle successive progettazioni.

“Sono contento della riunione e dell’esito che ne è emerso – ha detto il vice presidente Rossetto – perchè si tratta di una scelta condivisa e importante. Siamo, infatti, in una fase delicata della progettazione che richiede scelte tecniche, ma anche politiche da cui poi deriveranno gli sviluppi successivi del progetto. In questo caso il progetto preliminare è l’aspetto tecnico più significativo, soprattutto per la scelta iniziale dei punti di attacco e di arrivo dell’infrastruttura stradale. C’erano varie opzioni, si è scelta secondo me quella più naturale e più conforme alle indicazioni della società autostradale Asti-Cuneo, mentre le indicazioni sull’arrivo sono state fornite dall’Asl. Ora non rimane che procedere con celerità in relazione al fatto che nel 2013 l’ospedale sarà concluso”.