La Provincia di Cuneo a Nizza per la cooperazione transfrontaliera

Si è parlato anche della ferrovia internazionale Cuneo-Nizza

La delegazione cuneese a Nizza con i colleghi francesi

Cuneo – “Ci abbiamo creduto  e stiamo verificando che la Provincia di Cuneo può avere ancora un ruolo significativo nell’ambito della cooperazione transfrontaliera, in quello che è il suo nuovo ruolo di coordinamento territoriale, ad esempio per i Piter (Piani integrati territoriali) e Pitem (Piani integrati tematici) con il coinvolgimento totale dei soggetti presenti. L’esperienza di Nizza ci ha confermati nella possibilità di lavorare bene insieme ai partner francesi”.

Così il consigliere provinciale delegata Milva Rinaudo ha commentato la sua partecipazione, insieme al collega Claudio Ambrogio,  nei giorni scorsi alla due giorni di Nizza dedicata alle sfide e agli strumenti della cooperazione transfrontaliera moderna. Con lei erano presenti rappresentanti istituzionali di Piemonte, Liguria e Paca (Provençe, Alpes, Cote d’Azur) e per il Cuneese l’assessore regionale Alberto Valmaggia e l’assessore comunale di Cuneo, Alessandro Spedale.

L’evento, tenutosi nel quadro della “Giornata europea della cooperazione” celebrata in contemporanea in tutto il continente, ha permesso di proporre nuove azioni nel quadro dei Programmi di Cooperazione transfrontaliera Alcotra e Marittimo. A tema interventi da portare avanti congiuntamente nei campi dell’innovazione, della salute, del turismo e dei rischi naturali, oltre alle riforme territoriali comparate tra l’Italia e la Francia.

Il gruppo di lavoro ha assunto alcuni primi impegni concreti, tra i quali la ricerca di fondi europei per valorizzare la ferrovia internazionale Cuneo-Nizza, ritenuta strategica dal punto di vista turistico, rafforzando la mobilità su rotaia e il collegamento alla Nizza-Parigi.