Ferrovia delle Meraviglie al primo posto della classifica Fai “Luoghi del cuore 2020”

La ferrovia  transfrontaliera Cuneo-Ventimiglia-Nizza ha vinto con con 75.586 voti, premio di 50.000 euro per un progetto di valorizzazione

La ferrovai Cuneo-Nizza a Vernante (foto ferrovie.info)

Cuneo – E’ ufficiale. La ferrovia transfrontaliera Cuneo-Ventimiglia-Nizza detta “Ferrovia delle Meraviglie” ha conquistato il primo posto assoluto nella classifica definitiva del concorso Fai “I luoghi del cuore 2020” con 75.586 voti, staccando il Castello di Sammezzano (62.691 voti) che per lungo tempo ha conteso il primato alla ferrovia nella classifica dei voti online. Terzo il Castello di Brescia con 43.469 voti.

Il presidente della Provincia Federico Borgna: “Un grande successo della Granda a conferma del fatto che quando ci muoviamo insieme, otteniamo risultati importanti. Questa linea ferroviaria acquisisce finalmente l’importanza che merita: è un’opera internazionale. Speriamo che questo venga riconosciuto sia da parte italiana sia francese perchè è un’attrattiva per il turismo e una importante oper di collegamento”.

La raccolta voti, iniziata subito dopo il lancio del progetto biennale del Fondo Ambiente Italiano, ha coinvolto migliaia di sostenitori sul versante cuneese, ligure e francese. Un numero sorprendente di persone dal 6 maggio al 15 dicembre 2020 ha risposto all’invito del Fai votando migliaia di luoghi cari, meritevoli di cure e attenzione. Come primo classificato la Ferrovia delle Meraviglie riceverà un finanziamento di 50 mila euro su un progetto presentato entro nove mesi e approvato dal Fai. La ferrovia è considerata un luogo unico e prezioso che lega territori diversi: la pianura al mare attraverso la montagna, il Piemonte alla Liguria, l’Italia alla Francia e che, dopo la devastazione dell’alluvione di ottobre, si è dimostrato fondamentale nel collegamento del territorio colpito, unica via di comunicazione per la popolazione della valle Roja.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia