Lavori Tenda bis: a giorni una soluzione per l’approvvigionamento idrico

Costituito un gruppo tecnico-politico di lavoro che si riunirà ogni settimana

Il tavolo di lavoror in Provincia (foto Uff. Stampa)

Il tavolo di lavoro in Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo – Si è riunito mercoledì 28 settembre in Provincia il Comitato di monitoraggio composto da Provincia, Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi (Alac) e Anas per fare il punto della situazione sui lavori del colle di Tenda. Il tavolo ha ribadito la necessità di mantenere la massima celerità nell’esecuzione dei lavori di scavo, sottolineando però la priorità assoluta all’approvvigionamento idrico che riguarda più di cento Comuni serviti dall’Alac e per la quale ci sarà una soluzione a  giorni.

In merito alla fonte San Macario è stato assicurato che si procederà in modo celere alla messa a punto dell’opera di presa per permettere un rapido collaudo da parte delle autorità. Fermo restando lo stop ai lavori di scavo (lato Italia), l’impresa avrà la possibilità di completare tutti i rivestimenti definitivi nella parte di tunnel già scavata e di realizzare i bypass tra il vecchio e il nuovo tunnel. Pertanto è stata confermata la chiusura al transito del Tenda dal 25 al 28 ottobre prossimo. Nel frattempo sono ripartiti i lavori di scavo sul versante francese.

Infine, si è costituito un gruppo tecnico-politico di lavoro composto dai rappresentanti di tutte le parti in causa che settimanalmente si riunirà per monitorare la situazione, così da raggiungere il più fretta possibile gli obiettivi stabiliti.