Progetto definitivo per la rotatoria di Crocera Burdina a Santa Vittoria d’Alba

Approvato con decreto del presidente Borgna per una spesa di 340 mila euro

Foto aerea della zona Crocera Burdina (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Con decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia ha dato il via libera al progetto definitivo per la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione tra la strada statale 231 e le provinciali 7 e 153 in località “Crocera Burdina”, a Santa Vittoria d’Alba. L’intervento, pari ad un costo totale di 340 mila euro, è frutto di una convenzione tra Provincia e Comuni di Santa Vittoria d’Alba, Bra e Pocapaglia, che parteciperanno alla spesa per 130 mila euro (70 mila Santa Vittoria, 30 mila Bra e 30 mila Pocapaglia).

In base alla convenzione la Provincia di Cuneo deve provvedere alla redazione della progettazione dell’intervento, al coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed in fase esecutiva, all’appalto delle opere, nonchè alla direzione lavori e contabilità delle stesse, comprese le attività relative alla procedura espropriativa. Rimangono in capo al Comune di Santa Vittoria l’approvazione per quanto di competenza della progettazione redatta dalla Provincia, il rilascio e l’acquisizione dei permessi e autorizzazioni necessari, nonchè l’impegno contabile ed il trasferimento delle somme necessarie per l’esecuzione delle opere.

Il progetto  prevede, in sintesi, anche la ridefinizione della viabilità pedonale con nuovi marciapiedi e piste cilabili. Il tutto è stato dettato, oltre che dalla disposizione delle strade intersecanti, anche dalla posizione dei fabbricati a ridosso dell’incrocio e dei loro accessi. La rotatoria avrà un raggio  esterno di 17,50 metri, uno interno di 8,15 metri con corsie larghe 4 metri in entrata e 4,5 m in uscita. I marciapiedi saranno larghi 1,5 m e pista ciclabile 2 metri.