Festa della Repubblica, cerimonia del 2 giugno in piazza Galimberti a Cuneo

Cerimonia per la Festa della Repubblica 2022

Cuneo – Venerdì 2 giugno, in occasione del 77° anniversario della fondazione della Repubblica, torna la cerimonia solenne in piazza Galimberti a Cuneo organizzata dalla Prefettura e alla presenza delle massime autorità istituzionali e politiche. Saranno presenti anche il presidente della Provincia Luca Robaldo e il consigliere provinciale Davide Sannazzaro.

Il programma prevede alle 10,30 la cerimonia dell’alzabandiera, l’intervento di un picchetto armato del II° reggimento Alpini di Cuneo e di una rappresentanza interforze dei Corpi Armati e di Soccorso pubblico, oltre alla banda musicale “Galimberti” di Cuneo. Il Prefetto, Patrizia Triolo, leggerà il messaggio ufficiale del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Seguiranno alcune riflessioni sulla storia e sulla Costituzione da parte dei rappresentanti della Consulta provinciale degli Studenti, la consegna dei diplomi di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana conferiti deal Capo di Stato a 18 cittadini cuneesi e quella delle medaglie d’onore a 4 cittadini ex internati e deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto. Nel pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 è prevista l’apertura dei giardini della Prefettura dove gli studenti dei corsi classici, jazz e pop del Conservatorio “Ghedini” di Cuneo intratterranno il pubblico con momenti musicali.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia