Intervento di ricostruzione di muri di sostegno sulla provinciale Rossana-Busca

Progetto definitivo per la messa in sicurezza della provinciale 46, bivio provinciale 240

Muro di sostegno sulla provinciale 240 (foto Settore Viabilità)

Cuneo – La Provincia ha approvato, con decreto del presidente Federico Borgna, il progetto definitivo per un doppio intervento che prevede la ricostruzione di un muro a sostegno della strada provinciale 46 nel comune di Rossana in corrispondenza del bivio con la provinciale 240 per Lemma e il rifacimento di un piccolo attraversamento danneggiato a seguito di un cedimento strutturale nel mese di maggio 2018 posto al km 3+015 della stessa provinciale 46.

Per quanto riguarda il primo intervento si tratta di un muro di sostegno in calcestruzzo debolmente armato con, in alcune parti, rivestimento in pietra. E’ lungo circa 100 m circa, ha un’altezza tra i 3,2 e i 3,80 metri e alla base vi scorre il rio Torto. Il muro presenta, però, segni di cedimento dovuti all’età del manufatto e ai carichi sovrastanti del traffico veicolare pesante molto superiori a quelli per cui era stato progettato. Inoltre le attuali barriere stradali non sono più omologate per le normative vigenti in materia di sicurezza stradale.

Nel secondo intervento il muro di sostegno è realizzato in pietrame a secco, ha un’altezza massima di circa 3.5 m e una lunghezza di 15 m. A maggio 2018 gli addetti alla manutenzione stradale hanno constatato il cedimento del muro a valle della strada con il conseguente avvallamento di parte del manto stradale, ma anche la restante parte del muro presenta segni di cedimento che impongono la completa demolizione e ricostruzione. Tutto l’intervento ammonta a 600 mila euro, di cui 455 mila per l’esecuzione delle lavorazioni previste e 145 mila per somme a disposizione dell’amministrazione e sarà finanziato con fondi del Ministero delle infrastrutture.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia