“Your first Eures job”, successo per l’incontro di Alba

Per aiutare le aziende che cercano personale qualificato in Europa

Un'immagine dell'evento di Alba

Un’immagine dell’evento di Alba

Cuneo – Successo per l’incontro informativo sul progetto “Your first Eures job” presentato ad Alba nei giorni scorsi dal Centro per l’Impiego di Alba-Bra, in collaborazione con la Rete Eures e il Comune di Alba.

Il progetto aiuta a svolgere attività di ricerca e reclutamento di personale preparato, rivolta a tutta Europa, offrendo alle piccole e medie imprese un supporto finanziario per coprire parte dei costi  di formazione dei candidati. Il programma di inserimento lavorativo e scambio di esperienze è riservato ai giovani tra i 18 e i 35 anni.  Si tratta di un’interessante opportunità che offre ai giovani residenti in uno dei 28 paesi dell’Unione, oltre a Norvegia ed Islanda,  la possibilità di  vivere un’esperienza utile non solo come arricchimento professionale, ma anche umano e sociale, nella direzione di uno sviluppo della cittadinanza europea. Eures (European  Employment  Services)  è  la  rete  europea dei  servizi per l’impiego, una  rete   di cooperazione coordinata dalla Commissione Europea a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro.

Nello specifico gli incontri che la direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte sta organizzando sul territorio piemontese, in collaborazione con i referenti Eures del territorio ed i Centri per l’Impiego, sono rivolti specificatamente ai diversi interlocutori e alle associazioni di categoria del mondo del lavoro con l’obiettivo di fornire ogni informazione e chiarimento sull’iniziativa, che offre l’opportunità di ospitare un giovane europeo  per un periodo di tempo ed avere alcune interessanti agevolazioni (es. benefici finanziari rivolti alla Pmi per coprire spese di formazione e integrazione dei lavoratori).

Per  approfondire  la conoscenza del servizio, finanziato dalla Commissione Europea e quindi completamente gratuito per le aziende, con progetti mirati come “Your first eures job” è possibile contattare il responsabile del servizio Eures  Mario Bella  al Centro per l’Impiego di Fossano (telefono 0172-695478), e mail  bella_mario@provincia.cuneo.it e Sabrina Rabbia del Centro per l’impiego di Saluzzo (telefono 0175-42732), e mail rabbia_sabrina@provincia.cuneo.it